Panathlon Lecco: consegnati i Premi Speciali, Premio Fair Play, Targa di Merito e Trofeo Panathlon

L'Nh Hotel Pontevecchio ha ospitato l'annuale cerimonia di premiazione. Comunicata l’avvenuta sottoscrizione del gemellaggio insubrico con i club di Lugano, Como, Varese e Malpensa

I premiati dal Panathlon Lecco

Premi e scambio di auguri martedì sera all’Nh Hotel in occasione della tradizionale conviviale natalizia del Panathlon Club Lecco. Durante la serata il presidente Riccardo Benedetti ha consegnato i Premi Panathlon ad atleti e società che si sono particolarmente distinti nel corso del 2019.

In apertura il presidente ha informato i soci dell’avvenuta sottoscrizione del gemellaggio insubrico con iclub di Lugano, Como, Varese e Malpensa, ultimo atto formale del suo incarico che si concluderà alla fine del prossimo mese di gennaio. Da febbraio subentrerà nella carica Francesco Calvetti. Dopo la cena si è svolta la cerimonia di consegna dei Premi coordinata da Marco Corti.

Tre i premi speciali: la prima atleta a ricevere il riconoscimento è stata la nuotatrice oggionese Silvia Scalia. Silvia, classe 1995, atleta della nazionale italiana (Gruppo Sportivo Fiamme Gialle della Guardia di Finanza), è stata protagonista di una stagione stellare, a cominciare dai Campionati Italiani assoluti primaverili dove la giovane ha vinto, con record, nuotando a dorso 50 m in 27’’ e 89. L’oro alle Universiadi e l’argento ai recenti campionati europei di Glasgow completano un palmares già ricco disoddisfazioni. L’obiettivo ora è provare a staccare un pass per Tokyo 2020.

Gli altri due Premi Speciali sono andati alla Calcio Lecco 1912 (ha ritirato il presidente onorario Angelo Battazza) e al Basket Costa Masnaga x Unicef (presente il direttore generale Fabrizio Raineri).L’occasione è stata colta anche per ricordare la figura di Augusto Teli, panathleta scomparso l’estatescorsa e indimenticabile dirigente del Costa.

La Targa di Merito è andata a Massimo Sanelli presidente dell’Associazione Sportiva Premana. Sanelli dal 2015 guida un’associazione che conta 630 premanesi iscritti di cui oltre il 50% ha meno di 18 anni. Il merito è stato riconosciuto per la valorizzazione del fenomeno ‘Giir di Mont’ che negli anni è cresciutoin fama e popolarità.

Premio Fair Play a Fabio Rusconi dell'Aurora San Francesco

Assegnato anche il Premio Fair Play al calciatore Fabio Rusconi, militante nell’Aurora San Francesco di Lecco. Durante il derby tra Aurora e Polisportiva Rovinata (e con la Rovinata in vantaggio di due gol) viene dato un calcio d’angolo per l’Aurora. Nella mischia il pallone colpisce la traversa rimbalzando sulla linea di porta. Dentro o fuori? È Rusconi, che aveva visto tutta la scena, a segnalare all’arbitro che il pallone non aveva varcato la linea. Rusconi ha voluto dedicare il premio ai suoi genitori «che per 40 anni mi hanno insegnato i valori della correttezza e che nel corso della mia vita ho spesso ‘ignorato’. Non sono sempre stato uno stinco di santo sul campo, lo ammetto – ha sorriso – per questo dedico a loro questo premio».

Infine il premio più atteso, il Trofeo Panathlon Lecco 2019, assegnato al canottiere mandellese Martino Goretti, campione del mondo di canottaggio singolo e vincitore di tantissimi titoli e medaglie nel corso della sua lunga carriera. «Il mio sogno – ha spiegato - è vincere un’Olimpiade e lo è sempre stato. Questo fa sì che io non riesca a mollare anche se l’età avanza e dovrei pensare di mettere i remi in barca come si suol dire».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il premio a Goretti è stato consegnato dal presidente Benedetti e dall’assessore allo Sport del Comune di Lecco Roberto Nigriello che ha colto l’occasione per complimentarsi con tutti gli atleti e le società premiate e rivolgendo ai presenti gli auguri da parte dell’Amministrazione Comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sparatoria a Olginate, morto l'uomo colpito nell'agguato

  • Sparatoria di Olginate, Passoni: «Parenti della vittima in collera, ma serve mantenere la calma»

  • Dove gustare un buon aperitivo a Lecco

  • Agguato a Olginate, esplosi colpi di pistola: uomo in condizioni gravissime

  • Everesting completato! Diciassette ore e quarantuno minuti tra Valmadrera e Pianezzo, l'impresa di Butti e Ciresa

  • Cacciatore colto da malore: elitrasportato a Lecco in gravi condizioni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccoToday è in caricamento