rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Antonio Rossi: «A disposizione per la candidatura olimpica Milano-Cortina 2026»

Il tre volte campione ai Giochi estivi nella canoa, sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia, manifesta il suo appoggio: «La mia esperienza per convincere il Cio»

«Venezia è nel mio destino sportivo. Di questa città è originario Daniele Scarpa con cui ho conquistato ad Atlanta nel 1996 il primo dei miei ori olimpici. Da qui parte la corsa per raggiungere un altro traguardo importantissimo: l'assegnazione delle Olimpiadi invernali del 2026».

Grande entusiasmo per il "debutto" ufficiale della candidatura di Milano e Cortina alle Olimpiadi invernali del 2026 è stato espresso anche dal sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia, con delega ai Grandi eventi sportivi, Antonio Rossi, tre volte campione olimpico.

Candidatura olimpica, in campo anche il Lecchese

«Sono fermamente convinto - ha spiegato Rossi che, insieme al presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha partecipato a Palazzo Balbi a un vertice con il governatore del Veneto Luca Zaia e i sindaci di Milano, Beppe Sala e di Cortina, Gianpiero Ghedina - che il dossier di candidatura presentato da Milano abbia una caratura internazionale e interpreti nel migliore dei modi lo spirito che deve caratterizzare un evento come le Olimpiadi. E, conoscendo bene queste competizioni, metto già da ora a completa disposizione l'esperienza che ho maturato con i tre ori vinti ad Atlanta nel 1996 (due) e ad Sydney nel 2000. Penso infatti che conoscere "da dentro" quello che si vive durante queste manifestazioni possa davvero fare la differenza nel convincere il Cio che la candidatura lombardo-veneta sia quella giusta. Sono emozioni uniche, come quella di aver portato la bandiera italiana alle Olimpiadi di Pechino del 2008, ma che possono valere tanto».

«È inutile che ripeta - ha concluso - Rossi che questa è davvero un'occasione unica, come lo è stato l'Expo 2015 che per noi è il modello di come, facendo gioco di squadra, sia più facile vincere».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonio Rossi: «A disposizione per la candidatura olimpica Milano-Cortina 2026»

LeccoToday è in caricamento