rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Sport Via Cantarelli

Circolo della scherma, è storia: Carmina campione del mondo

Il veterano del sodalizio bluceleste conquista il titolo iridato nella sciabola Over 70: «Vincere non è mai facile, grazie al maestro Buenza e ai compagni di sala»

Finalmente la rincorsa si è conclusa: Riccardo Carmina si è laureato campione del mondo nella categoria Over 70 di sciabola individuale.

La giornata di ieri a Livorno ha fatto la storia per il Circolo della Scherma Lecco. Il veterano bluceleste si è reso protagonista di una splendida cavalcata superando il girone eliminatorio con cinque vittorie, accedendo di diritto al tabellone dei 32 - saltando quello dei 64 - nel quale ha vinto col punteggio di 10-3 contro il francese Chaboisseau.

Successivamente è la volta del russo Fedorov, sconfitto nettamente con un secco 10-1. Nel tabellone degli otto Riccardo ha incontrato il connazionale Filippi, anche lui battuto 10-3. In semifinale è toccato al tedesco Helfrich, costretto a cedere il passo 10-4. 

Nella finale, che è valsa il titolo mondiale, Carmina ha incontrato ancora un tedesco, Prechtz, sconfitto dopo un intenso assalto col punteggio di 10-7.

Il Panathlon regala una pedana paralimpica al Circolo di Lecco

Per Carmina si tratta del coronamento di un lungo percorso iniziato tempo fa con il maestro Mirko Buenza, al quale lo schermidore di origine siciliana ha rivolto i ringraziamenti, unendoli a quelli verso i compagni di sala.

«Vincere non è mai facile - ha commentato a caldo Riccardo - Con Prechtz non avevo mai tirato in precedenza e mi ha sorpreso in due o tre azioni, ma sono riuscito a controbattere e a impormi». Ulteriore soddisfazione per Carmina l'avere battuto atleti che figurano nelle prime posizioni del ranking internazionale.

Il Mondiale di Carmina non è ancora finito. Venerdì parteciperà alla gara a squadre di sciabola e sarà tra i protagonisti essendo l'unico della categoria 70+.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circolo della scherma, è storia: Carmina campione del mondo

LeccoToday è in caricamento