rotate-mobile
Sport

Scherma: Michele Rossi qualificato alla prova Open nazionale

Ottimo risultato per l'allievo di Mirko Buenza al Circolo di Lecco. Sfortunato il cugino Federico

Ancora una volta ottimi risultati per il Circolo della scherma Lecco di via Cantarelli, che per l'ultimo appuntamento dell'anno si è concesso un bel regalo di Natale.

Atleti in pedana per la qualificazione regionale alla seconda prova Open, al Pala Borsani di Legnano. Michele Rossi, 45° dopo i gironi con quattro vittorie e due sconfitte, inizia la sua scalata alla qualifica mettendo in riga prima Costamagna 15-14 per accedere al tabellone dei 64; nell’assalto valevole i 32 vince con Tasca 15-10 e poi perde nell’assalto di qualificazione diretta contro un ottimo Biserni 15-9. Riesce a qualificarsi nei ripescaggi battendo il compagno di sala e cugino Federico Rossi, chiudendo così 28° e staccando il pass per la prova Open.

Male invece è andata a Federico, molto sfortunato: 23° dopo i gironi con cinque successi e un solo ko, batte Martino e Tofacchi e si inchina soltanto a Leone 15-10 nell'assalto decisivo. Come detto, il pass gli è stato poi negato dal cugino. Per Pietro Rossi, terzo partecipante del Circolo di Lecco alla prova, 89° posto finale.

«Ottima chiusura di anno, possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati anche se un po’ sfortunati per l’incrocio qualifica tra cugini - ha commentato il maestro Mirko Buenza - Stiamo facendo un ottimo lavoro crescendo giorno dopo giorno; siamo riusciti a elevare la famosa asticella, il livello medio in sala di scherma si è molto alzato in entrambe le armi e in tutte le categorie. L’anno che verrà ci vedrà subito impegnati il 5-6 gennaio a Varese con gli Under 14 e poi con i Master a Nocera Umbra e i Cadetti a Montecatini Terme, per non parlare del settore paralimpico che a fine gennaio avrà la seconda prova nazionale. Speriamo di portare quanti più risultati e medaglie alla nostra società e di far parlare di Lecco a livello nazionale con il nostro sport».
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma: Michele Rossi qualificato alla prova Open nazionale

LeccoToday è in caricamento