rotate-mobile
Sport

La lecchese Silvia Valsecchi bronzo ai Mondiali su pista

La 35enne di Costa Masnaga, insieme ad Elisa Balsamo, Tatiana Guderzo e Letizia Paternoster, è salita sul podio della rassegna iridata nella prova di inseguimento a squadre

C'è anche Lecco nel bronzo conquistato dal quartetto femminile azzurro ai Mondiali di ciclismo su pista in svolgimento ad Apeldoorn, in Olanda.

Protagonista della splendida impresa sportiva è Silvia Valsecchi, 35enne campionessa di Costa Masnaga, che insieme ad Elisa Balsamo, Tatiana Guderzo e Letizia Paternoster, è riuscita a salire sul podio della rassegna iridata nella prova di inseguimento a squadre.

Dopo avere subito la sconfitta in semifinale contro il quartetto della Gran Bretagna, le azzurre hanno superato il Canada nella finale per il terzo posto. Una gara equilibrata per i primi tre chilometri, poi le italiane  sono riuscite ad accelerare nel finale e a vincere con tre secondi di vantaggio, migliorando il tempo fatto segnare nei turni precedenti. Per la cronaca, l'oro è andato agli Stati Uniti che hanno superato le britanniche.

Seconda medaglia in carriera

Per Silvia Valsecchi, atleta della Be Pink, si tratta della seconda medaglia a una rassegna iridata, la prima nella sua attività di pistard. Nel 2014 era già riuscita a salire sul terzo gradino del podio a Ponferrada, nella prova su strada, a conferma - oltre che del suo talento - della sua grande duttilità ciclistica.

«Silvia dimostra sempre grande serietà, impegno e professionalità - commenta il presidente del comitato lecchese della Federazione ciclistica italiana comitato, Sandro Bonacina - È una ragazza che ha qualità e alla sua età essere ancora ai quei livelli significa avere la testa giusta, grande voglia e allenarsi ancora nel migliore dei modi».

Il video della finale 3° posto tra Italia e Canada (da Eurosport 2)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La lecchese Silvia Valsecchi bronzo ai Mondiali su pista

LeccoToday è in caricamento