menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La locandina che presenta la serata del 15 marzo

La locandina che presenta la serata del 15 marzo

Skyrace, a Barzio nasce il nuovo Circuito Up Affari & Sport

Martedì 15 marzo alle ore 20.45 presso la sede della Comunità Montana di Barzio la presentazione: attenzione alle corse locali

Valsassina Trail, capitanata da Luca Vassena, e Affari & Sport hanno unito le forze creando un legame tra più manifestazioni, offrendo un circuito che dia continuità nel corso della stagione. Sul territorio esistono già numerose skyrace di successo che, ogni anno, registrano un aumento di iscritti; gare di livello nazionale, come Resegup, Zacup, Giir di Mont, ma anche tanti altri appuntamenti di caratura minore che offrono visibilità al territorio e divertimento assicurato. E’ proprio seguendo questo filone che il Circuito Affari & Sport si vuole collocare, proponendo un pacchetto di 5 gare per tutti i gusti: tre Vertical e due Sky che hanno come comune denominatore il divertimento, la passione e la condivisione per i valori della montagna. A questo proposito gli organizzatori hanno deciso di non inserire una classifica a squadre e nessun obbligo di calendari. Nel circuito è necessario partecipare a 3 manifestazioni al fine di rimanere in classifica e ottenere un posto nella graduatoria finale in concomitanza della Bobbio Vertical di novembre.

Si parte subito con l’acceleratore il 28 marzo con il Valcava Vertical, organizzato dall’ Evolution Sport. A Torre de Busi è già tutto pronto per accogliere i numerosi atleti. Il percorso ha uno sviluppo di 5 km e un dislivello positivo di 1000. Lo scorso anno si impose di forza il talentuoso Fabio Bazzana. Vedremo chi saprà fare di meglio.

Il secondo appuntamento è fissato l’8 maggio a Suello (LC). Il Cornizzolo Vertical è già stato teatro di battaglie tra i più importanti atleti del panorama italiano quali Marco de Gasperi e Nicola Golinelli e si presenta agli appassionati con un percorso veramente duro e adatto agli specialisti delle gare solo up! Il Team di Affari & Sport vi aspetta!

Correre di notte è affascinante e farlo all’interno del Parco del Monte Barro lo è ancora di più. Tenetevi liberi la sera del 2 luglio perché presso il campo sportivo di Sala al Barro (LC) partirà la seconda edizione della Barro Sky Night, organizzata da Valsassina Trail. 16 km e 1400 metri di dislivello per un percorso molto selettivo con tre salite e altrettante discese, il tutto caratterizzato da un terreno morbido!

A fine estate, esattamente il 27 agosto, sarà il turno della Monte Canto Night Extreme. Il comitato organizzativo Carvico Skyrunning, presidiato da Alessandro Chiappa, presenta la terza edizione di questo trail notturno caratterizzato da sentieri corribili e adatti a tutti. Lo sviluppo sarà di circa 16 km con un d+ di 1100 e il tutto all’interno del Parco del Monte Canto. Per quest’edizione sono attese novità scoppiettanti.

La Bobbio Vk concluderà il circuito. Questo vertical, quasi nato per scherzo, è diventato ormai un appuntamento irrinunciabile per gli skyrunners che vogliano chiudere alla grande la stagione delle corse. Le pendenze parlano chiaro e il percorso è duro dall’inizio alla fine. La gara, organizzata dal Valsassina Trail Team, avrà luogo in concomitanza con la manifestazione Gusto in Quota. In questa occasione la società ITB offrirà gratuitamente i passaggi in funivia per tutto il giorno. 

Attesi alla serata di presentazione numerosi atleti lecchesi e non! Ospite d’eccezione Marco Olmo, il forte Ultra Runner, il re della UTMB che con la sua grande determinazione e con la sua umiltà riesce nonostante l’età ad inanellare una serie di risultati incredibili. Un esempio per tutti! 

Durante la serata, per concludere, sarà presentato un progetto interessante che è ancora in fase embrionale. L'obiettivo è di disegnare sulle nostre montagne un lungo percorso che abbracci tutta la comunità montana, con partenza e arrivo in centro Lecco. Insomma, tanta carne al fuoco e tante novità.

"Vi aspettiamo! Save the date: Martedì 15 Marzo ore 20.45 presso la sede della Comunità Montana, Via Fornace Merlo 2, Barzio!", il messaggio degli organizzatori.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento