Sport

Skyrunning, Antonelli trionfa al Valcava Vertical

Tra le donne successo per Serena Vittori (Torrevilla). Successo di presenze: ben 250 atleti in gara

Roberto Antonelli, vincitore della gara maschile alla Vertical Valcava (Foto Scaglia)

La giornata uggiosa non ha di certo intimorito la carica dei circa 250 atleti che si sono presentati a Torre de Busi per la prima tappa del Circuito Sky & Vertical Affari & Sport. La pioggia caduta nella notte e la nebbiolina sul percorso hanno aggiunto qualcosa in più a questo vertical che parte dall’abitato di San Michele e porta direttamente in cima al Passo di Valcava a quota 1340 mt. I 1000 metri secchi di dislivello positivo e i circa 4.5 km di sviluppo hanno messo a dura prova le  gambe degli atleti che hanno affrontato un percorso muscolare caratterizzato da numerosi cambi di ritmo. Al maschile la gara è stata sempre incerta fino agli ultimi 150 metri di dislivello, quando un errore di percorso, causato dalla poca visibilità, ha danneggiato l’atleta Zanaboni Massimiliano (Valli Bergamasche) che fino a quel momento conduceva la corsa. Ne ha approfittato così Roberto Antonelli ( Asd Altitude ) che ha chiuso vincendo con un tempo di 40.29 battendo per pochi secondi il crono dello scorso anno fatto registrare dall’orobico Fabio Bazzana. Terza posizione per Fabio Rizzi  (C.a. Lizzoli ) con il tempo di 40.50 e quarta piazza per Roda Benedetto (Carvico Skyrunning).

Da segnalare nella top ten di giornata la buona prestazione dei Falchi di Lecco con Carlo Ratti, Paolo Bonanomi e Eros Redaelli. Sesta e settima piazza per Mattia Scrimaglia e Molteni Giuseppe. Conclude in nona posizione Stefano Butti, Team Crazy Idea.

Al femminile è stata battaglia tra Martina Brambilla ( Carvico Skyrunning) e Serena Vittori (Team La sportiva ). L’atleta premanese ha preso il sopravvento negli ultimi spezzoni di gara chiudendo la gara con un ottimo tempo di 49.23. Terza piazza per Elisa Sortini del Team Valtellina

Ora gli occhi sono puntati per la seconda tappa del circuito in programma il prossimo 8 maggio a Suello per il Cornizzolo Vertical.

Queste le dichiarazioni dei concorrenti.

Serena Vittori: “Sono contenta finalmente di aver vinto. Peccato per il tempo. E’ stato un ottimo test in vista dei prossimi impegni ”

Christian Mandelli (Evolution Team): “E’ stata una bella gara. Peccato per alcuni errori di percorso dovuti anche in parte dalle avverse condizioni di visibilità. Il prossimo anno ne faremo tesoro migliorando anche in questo. Complimenti a tutti gli atleti ! ”

Classifica Maschile:

  1. Roberto Antonelli ( Altitude Race ) 40.29.9
  2. Massimiliano Zanaboni ( Valli Bergamasche ) 40.35
  3. Fabio Rizzi ( C.a. Lizzoli ) 40.50

Classifica Femminile:

  1. Serena Vittori ( Gs Torrevilla ) 49.23
  2. Martina Brambilla ( Carvico Skyrunning) 51.63
  3. Elisa Sortini ( Team Valtellina ) 52.17

Valcava vertical 2016 (2)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Skyrunning, Antonelli trionfa al Valcava Vertical

LeccoToday è in caricamento