rotate-mobile
Sport

Sport in Italia, primato di Lecco nella graduatoria "Sport e Bambini"

Lo rivela un'indagine de "Il Sole 24 Ore". «Un bel risultato», il commento di Antonio Rossi

«Sono dati importanti, perchè offrono un quadro generale della situazione sport in Italia e, in particolare, in Lombardia. Sapere che stiamo migliorando per alcuni aspetti è un bel risultato». Il commento - questo - di Antonio Rossi, assessore regionale allo sport e politiche per i giovani, circa l'articolo pubblicato sul quotidiano Il Sole 24 Ore (per leggerlo: clicca qui), che segnala la Lombardia in grande recupero nello speciale "medagliere" assegnato valutando l'indice di sportività delle province italiane.

L'articolo evidenzia che - dopo un triennio sottotono - la Lombardia è riuscita a lanciare 4 province tra le top 20. In particolare, Lecco ha guadagnato 32 posizioni nella speciale classifica elaborata dal quotidiano economico e, anzi, si è guadagnata il primato nella graduatoria "Sport e Bambini"; Lodi avanza di 13 posti, Milano di 10, Brescia e Pavia di 9; buoni risultati anche per Como, Varese e Bergamo.

«Vuol dire anche - ha proseguito Rossi - che le politiche sportive che stiamo facendo come Regione e, quindi, gli incentivi per l'impiantistica, il sostegno all'attività ordinaria delle federazioni e delle associazioni sportive, i finanziamenti agli eventi sportivi e ai progetti che promuovono lo sport sociale danno buoni frutti. Risultati che incoraggiano a proseguire su questa strada sempre con il determinante contributo del lavoro degli amministratori locali».

«Sono molto contento - ha concluso Rossi - dei dati relativi ai miglioramenti ottenuti nello sport sociale, non tanto in quello agonistico. Questo significa far crescere una cultura sportiva che porta a uno stile di vita sano e corretto e quindi, come ripetiamo spesso, anche un risparmio nei costi della sanità».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport in Italia, primato di Lecco nella graduatoria "Sport e Bambini"

LeccoToday è in caricamento