menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sport in Italia, primato di Lecco nella graduatoria "Sport e Bambini"

Lo rivela un'indagine de "Il Sole 24 Ore". «Un bel risultato», il commento di Antonio Rossi

«Sono dati importanti, perchè offrono un quadro generale della situazione sport in Italia e, in particolare, in Lombardia. Sapere che stiamo migliorando per alcuni aspetti è un bel risultato». Il commento - questo - di Antonio Rossi, assessore regionale allo sport e politiche per i giovani, circa l'articolo pubblicato sul quotidiano Il Sole 24 Ore (per leggerlo: clicca qui), che segnala la Lombardia in grande recupero nello speciale "medagliere" assegnato valutando l'indice di sportività delle province italiane.

L'articolo evidenzia che - dopo un triennio sottotono - la Lombardia è riuscita a lanciare 4 province tra le top 20. In particolare, Lecco ha guadagnato 32 posizioni nella speciale classifica elaborata dal quotidiano economico e, anzi, si è guadagnata il primato nella graduatoria "Sport e Bambini"; Lodi avanza di 13 posti, Milano di 10, Brescia e Pavia di 9; buoni risultati anche per Como, Varese e Bergamo.

«Vuol dire anche - ha proseguito Rossi - che le politiche sportive che stiamo facendo come Regione e, quindi, gli incentivi per l'impiantistica, il sostegno all'attività ordinaria delle federazioni e delle associazioni sportive, i finanziamenti agli eventi sportivi e ai progetti che promuovono lo sport sociale danno buoni frutti. Risultati che incoraggiano a proseguire su questa strada sempre con il determinante contributo del lavoro degli amministratori locali».

«Sono molto contento - ha concluso Rossi - dei dati relativi ai miglioramenti ottenuti nello sport sociale, non tanto in quello agonistico. Questo significa far crescere una cultura sportiva che porta a uno stile di vita sano e corretto e quindi, come ripetiamo spesso, anche un risparmio nei costi della sanità».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il futuro dell'ex "Larius"? Guarda a Oriente: a Lecco apre Nima

Attualità

I 10 luoghi simbolo di Lecco più amati dai visitatori

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento