Emergenza Coronavirus, il Comitato: «Stop alle manifestazioni per un mese». Sport a porte chiuse?

La proposta fatta al Governo Conte ha del clamoroso: nel migliore dei casi si giocherebbe senza pubblico

Lecco-Olginatese del settembre 2013 disputata a porte chiuse

Si va verso una stretta delle misure per contenere il Coronavirus, un giro di vite valido per tutti, dunque sull'intero territorio nazionale. Saranno contenute in un nuovo Dpcm, a quanto si apprende, che andrà a sostituire quello adottato lo scorso 1 marzo e in scadenza domenica prossima. Ma il nuovo Dpcm potrebbe essere adottato anche prima dell'8 marzo, ovvero nelle prossime 24-48 ore.

Tra le misure messe a punto dal comitato tecnico scientifico voluto dal premier Giuseppe Conte, lo stop a convegni, congressi, ma anche a manifestazioni, a partire da quelle sportive che comportano affollamento di persone bypassando la distanza di sicurezza di un metro. Tra le raccomandazioni c'è inoltre quella di evitare abbracci e strette di mano, mentre agli over 75 e alle persone sopra i 65 con patologie viene raccomandato di evitare i luoghi affollati.

Nel migliore dei casi questo significherebbe giocare per un mese a sole porte chiuse.

Riunione Conte-capigruppo per discutere del Coronavirus

Nel frattempo, è iniziata a Palazzo Chigi la riunione con i capigruppo di maggioranza e di opposizione, presieduta dal presidente Giuseppe Conte. Sono presenti i ministri Roberto Speranza, Luigi Di Maio, Federico D'Incà, Alfonso Bonafede, Teresa Bellanova, Dario Franceschini, il sottosegretario Riccardo Fraccaro. Alla riunione partecipano i capigruppo dei 5 Stelle Davide Crippa e Gianluca Perilli; della Lega Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari; di Forza Italia Anna Maria Bernini e Mariastella Gelmini ; Del Pd Graziano Delrio e Andrea Marcucci; di FdI Isabella Rauti e Tommaso Foti; di Leu Federico Fornaro e Loredano De Petris; del Misto Manfred Schullian e Maurizio Lupi; Iv Maria Elena Boschi e Davide Faraone; delle Autonomie Julia Unterberger.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Castello, dopo mezzo secolo chiude lo storico negozio di alimentari di Rino e Grazia

  • Doppia tragedia sui monti che circondano il Lecchese: morti due uomini a Brumano e sul San Primo

  • Rintracciati i due minori che si erano allontanati dalle proprie case di Verderio e Paderno

  • Calolzio: scoperta società legata alla malavita, il Prefetto De Rosa la chiude

  • Cadavere nell'Adda: si tratterebbe della donna scomparsa due giorni fa

  • Coronavirus, i dati dell'Asst: pressione stabile su "Manzoni" di Lecco e "Mandic" di Merate

Torna su
LeccoToday è in caricamento