rotate-mobile
Sport Oggiono

Successo per la quarta edizione di SportivamEnte all aperto

La vittoria finale è andata a Mandello del Lario (112 punti), che ha preceduto Abbadia Lariana (91) e Rogeno (89)

E' stata un successo la quarta dizione di SportivamEnte all’aperto tenutasi domenica 18 maggio al centro sportivo De Coubertin di Oggiono e organizzata dalla provincia di Lecco in collaborazione con l’associazione sportiva Arcadia di Dolzago, il contributo della fondazione Cariplo, il supporto del comune di Oggiono e il patrocinio di regione Lombardia.

Alla manifestazione hanno aderito 26 comuni della provincia, che si sono sfidati con 24 squadre di 12 ragazzi di 10/11 anni (6 femmine e 6 maschi) in diverse discipline sportive: pallavolo, pallamano, palla avvelenata, palla nel canestro, corsa veloce a staffetta, salto in lungo e percorso coordinativo.
 
All’inizio della manifestazione si è tenuta la sfilata di tutti i ragazzi con la bandiera del comune e un cartello predisposto dalla provincia con il nome del comune, davanti a genitori e accompagnatori che affollavano gli spalti.
 
La vittoria finale è andata a Mandello del Lario (112 punti), che ha preceduto Abbadia Lariana (91) e Rogeno (89); seguono Torre de’ Busi e Valmadrera (85), Olginate (84), Lomagna (78), Airuno, Brivio e Introbio (76), Pescate (75), Annone Brianza (73), Barzanò (72), Colle Brianza (65), Robbiate (63), Dervio (60), Garlate (51), Calolziocorte e Oggiono (49), Bellano (48), Unione dei Comuni Lombarda della Valletta (Rovagnate, Perego, Santa Maria Hoè, 46), Malgrate (45), Olgiate Molgora (33), Ello (31).
 
L’associazione lecchese per l’Aiuto ai Giovani con Diabete ha allestito un gazebo per promuovere un messaggio di prevenzione e informazione sulla patologia del diabete giovanile e ha proposto lo screening della glicemia, al quale si sono sottoposte molte persone.
 
“L’iniziativa - spiega il consigliere provinciale delegato allo sport - è stata pensata per promuovere la pratica sportiva attraverso un approccio diretto che consente ai ragazzi di sperimentare diverse attività, di squadra e individuali, a partire dalle abilità motorie di base. Il contesto ludico ha permesso di coinvolgere i ragazzi in maniera emotivamente serena, attraverso un‘esperienza di festa e divertimento. Fondamentale per l’ottima riuscita dell’iniziativa è stata la partecipazione dei comuni del territorio, con cui, come già accaduto nelle passate edizioni, si è trovata la giusta sintonia nel promuovere questo modo di intendere la pratica sportiva. Fin dalla prima edizione si è voluto puntare sull’aspetto educativo proprio dello sport, promuovendo valori quali il rispetto delle regole, il fair-play e lo spirito di collaborazione. Anche nelle prove individuali la voglia di far emergere le proprie capacità converge nello spirito di squadra, in virtù di un meccanismo che fa confluire in un unico punteggio i singoli risultati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per la quarta edizione di SportivamEnte all aperto

LeccoToday è in caricamento