rotate-mobile
Sport Via Giotto

Tutto pronto per l'inizio del "Trofeo Città di Lecco" al Tennis Club Lecco

Ormai mancano poche ore. Il grande tennis internazionale sta arrivando al Tc Lecco. Le notizie, alla vigilia, sono due. L'entry list è ufficiale e praticamente definitiva, inoltre la lista delle wild card è completa.

Ormai mancano poche ore. Il grande tennis internazionale sta arrivando al Tc Lecco. Le notizie, alla vigilia, sono due. L'entry list è ufficiale e praticamente definitiva, inoltre la lista delle wild card è completa. I quattro inviti, equamente suddivisi tra circolo organizzatore e settore tecnico della Federazione Italiana Tennis.

Queste ultime sono state assegnate a Gianluca Di Nicola e a Gian Marco Moroni, due dei giovani azzurri più interessanti del panorama italiano. In particolare Moroni, o Jimbo, come lo chiamano tutti nel circuito, è reduce dall'impegno al Trofeo Bonfiglio di Milano dove è stato eliminato al 1° turno dall'argentino Ficovich (pure lui presente a Lecco) nonostante un match point a favore. Il romano, n.43 delle classifiche mondiali giovanili, si allena a Bordighera con il team di Riccardo Piatti, l'allenatore italiano più vincente di sempre, ed è alle primissime esperienze nel circuito dei pro.

L'abruzzese Di Nicola invece qualche partita Itf l'ha già messa in fienile, nonostante i soli 19 anni, e ora sta cercando i punti necessari per sfondare il muro dei Top 1.000. Vanno invece a due giocatori lariani gli inviti a disposizione del club. Nota da tempo quella riservata a Lorenzo Frigerio, lecchese e habitué di questo tipo di manifestazione. Sciolto il riserbo anche sulla seconda, che è andata a un altro beniamino del tennis locale, il 36enne Jonata Vitari.

Sostanzialmente confermato il parterre dei giocatori presenti per il main draw, con il tedesco Nils Langer in cima all'elenco dall'alto del suo n.264 Atp e già avvezzo ai grandi palcoscenici del circuito Atp (come nel tabellone di qualificazione del “250” di Monaco di Baviera).

A ruota i due argentini Trungelliti e Molteni, ma anche Stefano Travaglia, 23enne marchigiano in fase di recupero da un infortunio. Tra gli italiani presenti a Lecco ci saranno anche i due liguri Gianluca Mager e Alessandro Giannessi, oltre al milanese Alessandro Bega, il siciliano Omar Giacalone e il piemontese Pietro Rondoni.

Sempre dal Piemonte anche Lorenzo Sonego, spilungone di 20 anni e di belle speranze, capace di sorprendere tra la fine del 2014 e l'inizio del 2015. Il primo week-end di gioco sarà totalmente dedicato al tabellone di qualificazione, dal quale usciranno gli ultimi 8 nomi che andranno a comporre il quadro del main draw. Le cui partite scatteranno invece lunedì 25 maggio. La finale del singolare è prevista per sabato 30 maggio e l'ingresso al Tc Lecco sarà sempre gratuito (fasi finali comprese). Risultati in diretta nella sezione live score del sito www.itftennis.com.

ENTRY LIST, L'ELENCO DEI PARTECIPANTI CON NAZIONALITÀ E RANKING ATP

Nils Langer (Ger, 264), Marco Trungelliti (Arg, 271), Andres Molteni (Arg, 282), Stefano Travaglia (Ita, 287), Benjamin Balleret (Mon, 333), Omar Giacalone (Ita, 418), Florian Fallert (Ger, 423), Mateo Nicolas Martinez (Arg, 431), Gianluca Mager (Ita, 432), Alessandro Giannessi (Ita, 434), Maxime Tabatruong (Fra, 500), Alessandro Bega (Ita, 501), Tommy Paul (Usa, 596), Pietro Rondoni (Ita, 633), Juan Pablo Ficovich (Arg, 668), Adrien Puget (Fra, 674), Lorenzo Sonego (Ita, 687), Samuel Bensoussan (Fra, 697), Romain Arneodo (Mon, 727), Luca Pancaldi (Ita, 767), Riccardo Bonadio (Ita, 768), Teri Groll (Fra, 888), Yunseong Chung (Kor, 932).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per l'inizio del "Trofeo Città di Lecco" al Tennis Club Lecco

LeccoToday è in caricamento