menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Frigerio da sogno: battuto Bega, è in semifinale. Tre italiani contro Tsitsipas

Lorenzo, sostenuto dal pubblico di casa, supera la testa di serie n° 1 e sfiderà Bortolotti. Il greco batte Caruana: troverà Fortuna.

Il sogno di Lorenzo Frigerio è a due partite dal concretizzarsi. Ma la strada si fa sempre più ripida. Il ragazzo lecchese è in semifinale nel torneo di casa, sui campi che lo hanno visto crescere, al Tennis Club Lecco.

Frigerio, nella serata di giovedì, ha sconfitto la testa di serie n° 1 del tabellone, l'amico Alessandro Bega, 7-6 (7-2) 6-3. Un successo pesante per Lorenzo, sostenuto da un incredibile e acceso pubblico. Con questo risultato, l'allievo di coach Adamo Panzeri è già certo di difendere i punti della semifinale dell'Itf in Turchia di un anno fa. Ma la speranza è andare oltre il venerdì dedicato alle semifinali.

Sulla sua strada, si prospetta un altro derby italiano, contro Marco Bortolotti. Il 25enne emiliano ha schiantato uno spento Khumoyun Sultonov: 6-2 6-0 in 58' di gioco a senso unico; troppo falloso l'uzbeko, senza le misure dei colpi a rimbalzo. Bortolotti, ottimo stratega, ha gestito la partita con disinvoltura.

Nella parte bassa dal tabellone, la costanza ha premiato Claudio Fortuna. Il 26enne siciliano è uscito alla distanza in un match complicato contro il potente tedesco Pascal Meis, in una sfida tra mancini. Il teutonico è scappato avanti 7-5, ed è rientrato di un break nel secondo parziale guadagnandosi il tie-break. Sciupato un match point, ha perso 8-6 ed è poi crollato sul 3-3 al terzo set. Per Fortuna una bella vittoria e, come premio, una semi difficilissima contro il greco Stefanos Tsitsipas, talento incredibile e vero predestinato, che in serata ha avuto la meglio di Liam Caruana 6-4 6-4 senza concedere palle break. Missione complicata per l'italiano, che in ogni caso ci proverà.

Nel frattempo hanno già guadagnato la finale di doppio Altuna e Kapas, passati sullo stesso Fortuna in coppia con il lituano Grigelis (6-1 5-7 10-8).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento