rotate-mobile
Prima edizione / Valsassina / Via Biorca

Il centro sportivo Biorca si aggiudica la prima edizione del "Volleyball synthetic court" di Taceno

Molto partecipata l'edizione inaugurale disputata in via Biorca

Una super pallavolo doveva essere ed una super pallavolo è stata quella vista ieri pomeriggio al Centro Sportivo Biorca di Taceno, dove, dalle 13.30 in punto, sotto l’occhio vigile di 2 arbitri Fipav e 2 arbitri Csi, 43 adolescenti si sono dati battaglia per alzare al cielo l’ambito trofeo di questa prima edizione. Sul campo in sintetico del centro sportivo, i ragazzi sul rettangolo verde non si sono risparmiati e nonostante l’afa estiva hanno dato vita ad incontri entusiasmanti e combattuti sino all’ultimo punto.

Nel girone A, la classifica del primo turno ha visto così piazzarsi le quattro squadre:

  1. Quelle di sempre (Pol. 2001) 4 punti
  2. Volley un mojito (Pol. Rovinata) 4 punti
  3. Team Broglio (A.S. Premana) 2 punti
  4. Beach what? (Team Pasturo) 2 punti

Mentre il girone B ha concluso così il primo turno:

  1. Centro Sportivo Biorca (selezione giovanile mista) 6 punti
  2. I bigoli (selezione giovanile mista) 3 punti
  3. Thunder (C.S Cortenova) 2 punti
  4. Eagles (selezione giovanile mista) 1 punto

Al termine dei gironi eliminatori hanno avuto luogo le sfide ad eliminazione diretta con i 4 quarti di finale, di seguito i risultati:

  • Quelle di sempre-Eagles 2-0 (15-8 12-7)
  • Volley un mojito-Thunder 2-0 (14-6 14-12)
  • Centro sportivo Biorca-Beach what? 2-1 (16-7 10-12 7-4)
  • I bigoli-Team Broglio 1-2 (15-11 7-16 6-7)

Nelle semifinali di due set sino al quindicesimo punto i risultati sono stati i seguenti:

  • Quelle di sempre-Team Broglio 2-1 (9-15 15-9 11-2)
  • Volley un mojito-Centro sportivo Biorca 1-2 (4-15 15-11 6-11)

La finalina valida per il terzo posto è stata forse la partita più combattuta dell’intera manifestazione, a spuntarla le ragazze della Rovinata (Volley un mojito) che hanno dovuto sudare e non poco per avere la meglio sulle agguerritissime ragazze di Premana (Team Broglio), un 2-0 in bilico sino ai decisivi punti finali, con i parziali di 25-19 e 25-21.
La finalissima tra la selezione mista del Biorca e le ragazze della Pol. 2001 (Quelle di sempre) ha visto trionfare la “squadra di casa”, un 2-0 giusto per ciò che si è visto in campo, nonostante le super difese messe in atto dalle ragazze salite dal capoluogo. A fine partita i parziali recitano 25-11 e 25-18 con qualche passaggio a vuoto a fine secondo set delle ragazze in maglia verde. Premiata come miglior giocatrice Elisa Nistri, classe 2008 (Quelle di sempre) e come miglior giocatore Nicolò De Angelis, classe 2008 (Centro sportivo Biorca).

Con il fischio del signor Mapelli di Sirtori si è conclusa così questa prima edizione, un’edizione che ha richiamato 43 adolescenti accompagnati dai loro genitori sempre pronti a bordo campo a spronarli e a fare il tifo. Un ringraziamento va al centro sportivo Biorca per l’ospitalità, allo staff organizzativo, agli sponsor, ai volontari, ai genitori e a tutti i ragazzi per aver partecipato. Si spera, oltre ad aver raggiunto l’obiettivo prettamente sportivo di provare a vincere, che i ragazzi in campo abbiano raggiunto anche un altro obiettivo, forse quello principale dei tornei estivi e dello sport dilettantistico, quello del divertimento e della sportività.

Marco Marongiu

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centro sportivo Biorca si aggiudica la prima edizione del "Volleyball synthetic court" di Taceno

LeccoToday è in caricamento