Sport

Tutto pronto per il Triathlon: programma e modifiche alla viabilità

La sedicesima edizione della competizione organizzata dalla Spartacus Eventi si svolgerà nel fine settimana

Domenica 16 luglio saranno numerosi gli atleti che arriveranno sul lungolago di Lecco per partecipare alla16^ edizione Triathlon Internazionale Città di Lecco Sprint distance

"La nostra città sta diventando di anno in anno lo scenario prediletto da organizzazioni sportive di varia natura per organizzare competizioni di alto livello. D’altra parte, ce lo diciamo spesso, il panorama naturale in cui siamo immersi – ha spiegato il sindaco Virginio Brivio – non ha davvero eguali. Coniugare lo sport al turismo è uno dei tasti su cui stiamo battendo. Sarà ancora una nicchia poco “redditizia”? Beh a parlare saranno i numeri, quel che è certo è che alcuni eventi sportivi, penso alla ResegUp, alla Scigamat e alla Runvinata, tanto per dirne alcuni, sono in grado di catalizzare l’attenzione dell’intera città e di accendere i riflettori su una Lecco vista e vissuta da un’altra prospettiva. Ora, so che questo weekend , complice anche la Notte Bianca di sabato, i residenti avranno qualche difficoltà in più nel muoversi liberamente in città, ma sono convinto che questi spettacoli sportivi non possano che fare bene alla città nel suo complesso. Quindi, mettiamo da parte le lamentele e i disagi e andiamo a tifare per questi atleti straordinari!"

Il programma della gara: 

7:30/10:30 Distribuzione pettorali(Oratorio S.Nicolò)
8:15/9:00 Apertura/chiusura ZC 1^+2^+3^+4^batt.masch.
9:15 Partenza 1^batt.masch.
10:00 Partenza 2^batt.masch.
10:45 Partenza 3^batt.masch.
11:30 Partenza 4^batt.top masch.
10:30/11:00 Rimozione materiale ZC 1^batt.masch.
11:15/11:45 Apertura/chiusura AC 5^batt.femm. 
12:15 Partenza 5^batt.femm.
13:00 Inizio pasta party(Oratorio S.Nicolò)
15:00 Cerimonia di premiazione(Oratorio S.Nicolò)

Queste le modifiche alla viabilità cittadini:

  • dalle ore 6.00 alle 17.00 la totale chiusura al transito veicolare e l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli e delle moto in tutto Lungolario Isonzo e largo Europa.
  • dalle ore 6.00 alle 17.00 l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli sulle aree di parcheggio di via Nullo (sia quella retrostante Questura a pagamento e quella antistante la sede della Società Canottieri).
  • dalle ore 7.00 alle 16.00 la totale chiusura al transito veicolare e l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli su tutto il tracciato del circuito cittadino interessato dallo svolgimento del “16° Triathlon Sprint Città di Lecco” nelle seguenti aree di circolazione: lungolago cittadino tratto da via Capodistria a via L. da Vinci, lungolario IV Novembre,  lungolario Luigi Cadorna, piazza Antonio Stoppani, lungolario Cesare Battisti, via Leonardo da Vinci, ponte Kennedy corsia in uscita, viale Costituzione, piazza Mazzini, (tratto che da via Carlo Cattaneo, costeggiando p.zza Garibaldi, arriva a viale Costituzione), piazza Alessandro Manzoni, Corso Martiri della Liberazione, tratto da piazza Manzoni a via Amendola, via Cesare Cantù (tratto a lago dal ponte Kennedy a via Raffaello), via Raffaello, (tratto tra via Cantù e via Nullo), via Nullo.
  • dalle ore 7.00 alle 16.00 la revoca del senso unico di marcia lungo le seguenti vie:  via Fratelli Torri Tarelli,- via Pietro Nava (tratto da via Sirtori a via Fratelli Torri Tarelli),  via Aspromonte (tratto da via Trieste a via della Costituzione), via Caprera (tratto da via L. Da Vinci a via Aspromonte),  via San Francesco D’Assisi, via Lazzaretto.
  • dalle ore 7.00 alle 16.00 l’inversione del senso di marcia nelle seguenti vie: via Sirtori, via Trieste (tratto compreso tra via Visconti e via Aspromonte).
  • dalle ore 6.00 alle 17.00 la revoca di tutta la Zona A Traffico Limitato del centro.

“Si tratta di un fine settimana caldissimo, per la concomitanza di tante manifestazioni importanti - sottolinea l'assessore alla viabilità del Comune di Lecco, Corrado Valsecchi - Chiediamo ai cittadini di condividere le informazioni sulla viabilità e agli automobilisti di prendere buona nota dei diversi orari di chiusura e riapertura delle strade. In giornate così delicate, ma al tempo stesso ricche di eventi, occorrerà pazienza; riteniamo tuttavia che, anche attraverso weekend con eventi di spessore come domenica il Triathlon, e sabato con la Notte Bianca, passi il rilancio turistico della nostra città. Ricordo che da sabato 15 luglio saranno riaperti i sottopassi pedonali di Largo Europa e via Leonardo Da Vinci per permettere di attraversare in totale sicurezza in due punti di alta affluenza di traffico della città”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per il Triathlon: programma e modifiche alla viabilità

LeccoToday è in caricamento