rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

ZacUp, Antonioli e Cardone trionfatori della skyrace sulle Grigne

Ecco i vincitori delle gare maschile e femminile

Il palcoscenico naturale delle Grigne ha accolto i 400 corridori del cielo che si sono dati appuntamento oggi 20 settembre per la terza edizione della Zacup Skyrace, che con i suoi 27 km e 2650 metri di dislivello ripercorre i sentieri selvaggi  e spettacolari delle montagne lecchesi. Numerosi anche gli escursionisti e gli spettatori assiepati sui sentieri per sostenere  e tifare gli atleti.

La giornata è iniziata subito con tante emozioni, con i corridori del cielo che hanno voluto ricordare e omaggiare  Darietto Busi, anima della Zacup e colonna portante del mondo dello skyrunning, scomparso lo scorso gennaio.
Complice una giornata soleggiata e una temperatura frizzante gli atleti si sono dati subito battaglia e già al primo passaggio al rifugio Riva la situazione era ben deliniata.

«La prima parte corribile ha permesso al trio di testa composto da Daniel Antonioli, Mattia Gianola e Franco Sancassani di guadagnare un piccolo margine sugli inseguitori - raccontano entusiasti gli organizzatori - Il forcing dell'atleta del Centro Sportivo Esercito é stato subito determinante, e al passaggio Passo dello Zapel si é presentato con circa 2 minuti di vantaggio e da lí non c'é stata piú storia. Il campione di winter triathlon é transitato in due ore nette al Brioschi per poi involarsi in solitaria al traguardo con un tempo di 2:56:17. Grande prestazione e seconda piazza per il giovane premanese del Team Crazy Idea che ha condotto una gara perfetta dimostrando ancora a tutti il suo valore. Per lui un tempo di 2:58.45, mentre la terzaposizione per l'atleta di casa e del Team Pasturo, Davide Invernizzi».

Doppia soddisfazione, peraltro, per Invernizzi, che di ZacUp è anche organizzatore, e una vittoria "di casa" per  i tre corridori, tutti originari della Valtellina.

Per quanto riguarda la gara feminile, Emanuela Brizio e Debora Cardone del Team Valetudo Skyrunning si sono contese la vittoria fino all'ultimo, e solo negll'ultimo tratto Cardone è riuscita a sorpassare Brizio, tagliando il traguardo con 4 minuti di vantaggio sulla compagna. Terza piazza, invece, per la polivalente atleta del team Alta Valtellina Raffaella Rossi che ha corso una gara perfetta gestendo al meglio il tempo. Chiudono la top five una ben ritrovata Chiara Gianola del team La Sportiva e Debora Benedetti del Team Pasturo. 

Ecco quindi i vincitori e i tempi: sul podio maschile Daniel Antonioli (Cs Esercito), 2:56:17, Mattia Gianola (Team Crazy), 2:58:45, Davide Invernizzi (Team Pasturo) 3:07. Sul podio femminile, invece, Debora Cardone (Valetudo Skyrunning Italia), 3:32:39, Emanuela Brizio (Valetudo Skyrunning Italia), 3:36:16, e Raffaella Rossi (Team Valtellina) 3:45:54.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ZacUp, Antonioli e Cardone trionfatori della skyrace sulle Grigne

LeccoToday è in caricamento