rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Associazioni

Il gruppo Età d’oro del Cai Lecco conquistato dal fascino della Sicilia

Non solo montagna con la salita sull'Etna: nella "settimana azzurra" i seniores hanno visitato anche diverse città e la casa del commissario Montalbano

Non solo montagna. Il gruppo Età d'oro del Cai Lecco è reduce dalla "settimana azzurra" caratterizzata da una partecipata e apprezzata trasferta in Sicilia. Un gruppo di 44 seniores ha avuto modo di visitare, con un programma intenso e coordinato in modo impeccabile da Pasquale Anaclerio e dagli amici del Cai di Catania, alcuni luoghi incantevoli della Sicilia.

Il gruppo lecchese del Cai a Catania.

Dopo una prima visita alla città di Catania e al suo pittoresco mercato della pescheria, il gruppo è stato ospitato per tre notti al Rifugio Sapienza (1.910 metri) e da lì sono partite le uscite per conoscere “a muntagna” ovvero l’Etna; la Schiena dell’Asino (con vista sulla valle del Bove), la Timpa Rossa, l’anello del Monte Nero, hanno permesso di camminare in uno scenario lunare e vulcanico per il quale ha fatto da guida al gruppo lecchese anche Umberto Marino, past president del Cai di Catania. Le serate sono state arricchite anche da momenti musicali e folkloristici.

Per le altre giornate si è scesi verso il mare: l’accoglienza è stata a Scoglitti, nel Ragusano, diventato il campobase per le nuove uscite e per raggiungere la Valle dei Templi di Agrigento, la Scala dei Turchi, nonchè Taormina e il suo splendido Teatro Greco, con una puntata alle fresche acque delle Gole dell’Alcantara.

Camminata sulle pendici dell'Etna.

Le altre mete visitate sono state Donnafugata, Punta Secca (con immancabile visita alla casa del commissario Montalbano) e un bagno tonificante a Punta Braccetto. Il giorno successivo è stata la giornata del barocco, con visite a Modica e a Scicli, fino al top del “giardino di pietra” di Noto e la sua cattedrale.

La giornata conclusiva è stata dedicata a Siracusa, alla sua Neapolis e all’isola di Ortigia, dove il pranzo è avvenuto nella sontuosa cornice di piazza Duomo. "I ringraziamenti oltre a Pasquale, Luigi e Pinuccia del Cai di Catania, vanno al Presidente del Geo Gianni Valsecchi e alle due segretarie (Angela e Lina) che hanno reso possibile la settimana siciliana" - hanno commentato gli amici lecchesi del Cai.

Il gruppo seniores del Cai Lecco in Sicilia.-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gruppo Età d’oro del Cai Lecco conquistato dal fascino della Sicilia

LeccoToday è in caricamento