menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Reddito di autonomia: da novembre è possibile richiedere il bonus affitti

Il contributo è rivolto alle famiglie in condizioni economiche difficili

Regione Lombardia, nell'ambito del progetto "Reddito di autonomia", mette a disposizione delle famiglie in condizioni economiche particolarmente difficili un contributo per ridurre il peso che l'affitto ha sul reddito di queste.

E' possibile presentare richiesta allo sportello affitti del Comune di Lecco, al piano terra del palazzo comunale in piazza Diaz 1, dal 2 novembre al 15 dicembre, il:

  • lunedì dalle ore 8.30 alle 12.30 (tranne lunedì 7 dicembre)
  • mercoledì dalle ore 8.30 alle 15.30
  • venerdì dalle ore 8.30 alle 12

La richiesta potrà essere presentata anche martedì 15 dicembre dalle ore 8 alle 12.30.

I richiedenti dovranno avere un ISEE-FSA non inferiore a € 7.000,01 euro e non superiore € 9.000, dovranno essere titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato, che non sia riferito a categorie catastali A/1, 1/8 e A/9 e ad abitazioni con superficie netta interna superiore a 110 mq.

Il canone di locazione di riferimento è quello per l'anno 2015, mentre la situazione reddituale e patrimoniale è relativa all'anno 2014.

Ai richiedenti idonei sarà destinato un contributo fisso una tantum, fino ad un massimo di 800 euro. L'entità dell'importo potrà subire variazioni in base alla disponibilità del fondo regionale ed alle domande risultate idonee.

Ai cittadini stranieri extracomunitari è richiesta la carta di soggiorno o regolare permesso di soggiorno che attesti la permanenza e l'idoneità all'esercizio di regolare attività lavorativa, anche in modo non continuativo, di lavoro subordinato o autonomo. E' inoltre richiesto un periodo di residenza di almeno 10 anni nel territorio italiano, o di almeno 5 anni in Lombardia.

La presentazione della richiesta di contributo, anche se idonea, non comporta automaticamente il diritto al contributo.

Il bando è disponibile a questo link.

Per ulteriori informazioni: ufficio sportello affitto 0341 481301 o email giovanna.bini@comune.lecco.it - laura.castelnuovo@comune.lecco.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La nuova truffa corre su WhatsApp: casi anche nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento