Oggi i 70 anni dell'impresa col C3: per l'Istituto Luce "Vassena come Leonardo"

In occasione dell'anniversario del record del grande inventore malgratese, proponiamo lo storico video realizzato nel gennaio del 1965

«Tutti i giornali allora parlarono dell'impresa, ma non fu l'unica di questo uomo geniale».

Con queste parole, il filmato dell'Istituto Luce del gennaio 1965 raccontava le gesta di Pietro Vassena, l'inventore di Malgrate che rese grande il nostro territorio grazie alle sue idee visionarie e a ben 32 brevetti. Ricorre oggi, 12 marzo 2018, il 70° anniversario della sua più celebre impresa, il record mondiale di immersione con il batiscafo C3 da lui stesso costruito. Vassena lo portò a -412 metri nelle tetre acque del lago ad Argegno.

Nel filmato storico - oltre all'intervista al protagonista - viene citata un'altra sua invenzione, lo snow-kart, ma anche le centinaia di immersioni con il C3 sul lago a Lecco, Como, in Liguria e nel Golfo di Napoli, dove il sommergibile si inabissò. 

Per celebrare un personaggio che l'Istituto Luce definì «come Leonardo», il Comune di Malgrate organizzerà una grande mostra, dal prossimo mese di maggio fino a luglio, con un comitato scientifico composto da professionisti e studiosi di alto livello.

Pietro Vassena nacque a Malgrate il 21 aprile 1897 e morì il 21 maggio 1967.

Si parla di

Video popolari

Oggi i 70 anni dell'impresa col C3: per l'Istituto Luce "Vassena come Leonardo"

LeccoToday è in caricamento