rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Video. La splendida chiesetta del Monte Barro in un paradiso naturale

Il nuovo minidoc del docente lecchese Dario Angelibusi dedicato all'antico oratorio galbiatese

Un video dedicato alle origini, alla storia e alle caratteristiche della splendida chiesetta del Monte Barro, antico oratorio posto al centro di un autentico paradiso naturale. La nuova puntata dei minidoc curati dal docente lecchese Dario Angelibusi conduce questa volta il pubblico alla scoperta di un’autentica oasi di pace, storia e devozione.

Si tratta della chiesa di Santa Maria, delizioso tempietto immerso nel verde del Monte Barro, nel territorio comunale di Galbiate in provincia di Lecco. L’oratorio, ultima vestigia del monastero francescano che per secoli sorse nella zona, è oggi caratterizzato da un ricco apparato iconografico, con dipinti Cinque e Secenteschi, dedicati ai santi e alla Vergine, tra i quali spicca una suggestiva Madonna del latte. 

L'interno della chiesa del Monte Barro.

Grazie a immagini ricche di suggestione, il video permette di ricostruire le origini e le peculiarità del sito, da sempre al centro dell’attenzione di fedeli e appassionati di storia e natura. La chiesa sorge tra l'altro vicino a un immobile molto conosciuto che in passato, dal 1889 al 1927 fu il "Grande albergo Monte Baro". Più avanti, dal 1933 al 1968, divenne invece un sanatorio, mentre dal 1976 fu acquisito e riqualificato dall'ente parco Monte Barro, ospitando oggi un ristorante ostello oltre a spazi aggregativi e culturali.

Dario Angelibusi nel suo nuovo minidoc girato a Galbiate.

Il video è stato girato nell'estate 2021 e rappresenta l'ottava puntata della terza stagione dei Minidoc Lecco. Oltre a portare lo spettatore alla scoperta di un'altra perla lecchese ricca di arte e devozione, il video può inoltre rivelarsi una guida preziosa per una gradevole escursione tra la montagna e il lago, a due passi dalla città del Manzoni.

L'ingresso alla chiesa del Monte Barro.

Il video è a cura di Dario Angelibusi (nella foto). Testi di Dario Angelibusi. Voce narrante: Katia Sala. Riprese video e drone: Luca Raffaele. Montaggio: Marco Angelibusi. L'autore ringrazia don Erasmo Rebecchi (parroco di Galbiate), Paola Golfari (presidente del Parco Monte Barro), la parrocchia di Galbiate e tutti gli operatori del Parco Monte Barro, impegnati a valorizzare sia l'antica chiesetta, sia il complesso e l'area verde circostante.

Video popolari

Video. La splendida chiesetta del Monte Barro in un paradiso naturale

LeccoToday è in caricamento