rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024

Tuoni, fulmini, pioggia e grandine sulla provincia di Lecco: strade bianche e danni nel territorio

Particolarmente colpita la Brianza, mentre a Calolziocorte un'automobile è stata letteralmente sommersa nel sottopassaggio di corso Europa

L'attesa e forte ondata di maltempo prevista per domenica 25 luglio si è abbattuta su tutta la provincia di Lecco. Intorno all'ora di pranzo, infatti, tutto il territorio è stato interessato dal passaggio di una perturbazione di notevole intensità, che ha scaricato tanta pioggia in breve tempo e anche un buon quantitativo di grandine: particolarmente colpita la Brianza, come testimoniato dalle fotografie provenienti da Bulciago. Strade bianche e allagate, con l'obbligatorio intervento degli addetti ai lavori per tentare di favorire il deflusso dell'acqua e mitigare gli effetti della "bomba".

Le previsioni in tempo reale

Il Comando Provinciale di Lecco dei Vigili del Fuoco sta intervendo dalle 12.30 a Nibionno, Bulciago, Dolzago, Colle Brianza, Valghreghentino, Calolziocorte, Olginate e Brivio. La maggior parte degli interventi, come riferito da piazza Bione, sono relativi a tagli dei rami e ad allagamenti di locali interrati e box; non sono stati segnalati interventi con feriti.

Stanno operando, tra chi è stato inviato dalla sede centrale e dai distaccamenti di Valmadrera e Merate, complessivamente trenta pompieri, cinque autopompe, un'autoscala e due fuoristrada con carrelli/idrovora.

maltempo lecco bulciago 25 luglio 20212-2

maltempo lecco bulciago 25 luglio 20211-2 

pompieri cantina allagata-2

pompieri cantina allagata 2-2

pompieri cantina allagata 3-2

Auto sommersa a Calolziocorte

Un'automobile, invece, è stata letteralmente sommersa all'altezza del sottopasso di corso Europa, come testimoniato anche dalla fotografia scattata e divulgata dal noto portale Meteo Val San Martino. Provvisoriamente chiusa via Mazzini, disagi si sono registrati anche in via Cantù nella vicina Olginate.

maltempo lecco bulciago 25 luglio 20213-2

maltempo lecco bulciago 25 luglio 20214-2

Video popolari

Tuoni, fulmini, pioggia e grandine sulla provincia di Lecco: strade bianche e danni nel territorio

LeccoToday è in caricamento