rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'orrido di Bellano in un video inedito tra bellezza della natura e letteratura

Il nuovo minidoc realizzato dal docente lecchese Dario Angelibusi alla scoperta delle perle lecchesi

Un viaggio alla scoperta dell’Orrido di Bellano, l’affascinante gola scavata dal torrente Pioverna capace di incantare ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo. Nella nuova puntata dei Minidoc Lecco, il docente di storia e giornalista Dario Angelibusi ci guida tra gli anfratti dell’Orrido di Bellano, uno dei luoghi più suggestivi della provincia di Lecco, nonchè una perla naturale a due passi dal ramo lecchese del lago di Como.

Bellano paesaggio-2

L'Orrido è un complesso naturale formatosi attraverso intere ere geologiche, che nel corso della storia ha saputo ammaliare letterati di ogni tempo, da Sigismondo Boldoni a Giovanni Berchet. La particolarità di questo video appena pubblicato sul canale Youtube di Angelibusi consiste proprio nell'accostamento dei temi naturalistici a quelli culturali, con un viaggio nel recente passato alla scoperta degli autori rimasti incantati dalla gola scavata dal Pioverna.

Dario 1-2

Immagini spettacolari, scorci mozzafiato e magiche suggestioni sono gli elementi di questo video, che condurrà lo spettatore alla scoperta di un’autentica meraviglia naturale, una delle attrazioni più amate e visitate dell’intero territorio lecchese.

Il video è stato girato nell'estate 2021 e rappresenta la seconda puntata della seconda stagione dei Minidoc Lecco dopo l'esordio dedicato alla basilica di San Pietro al Monte. Per le riprese è stato utilizzato anche il drone, ma solo in poche immagini data la difficoltà nel manovrare l'aeromobile a pilotaggio remoto tra le fenditure dell'Orrido. Da segnalare anche le letture a tema storico da parte dello studioso lecchese Gianfranco Scotti. Buona visione.

Orrido 2-2

La bellezza dell'Orrido conquista tutti: boom di visitatori nell'ultimo anno

Sullo stesso argomento

Video popolari

L'orrido di Bellano in un video inedito tra bellezza della natura e letteratura

LeccoToday è in caricamento