rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In un video la meraviglia di San Pietro al Monte, gioiello romanico del Lecchese

Nuovo minidoc del giornalista Dario Angelibusi che porta il pubblico alla scoperta della basilica nei boschi di Civate: un capolavoro del medioevo lombardo, candidato all'Unesco

Un altro video da non perdere alla scoperta dei monumenti e dei luoghi storicamente e culturalmente più importanti del territorio lecchese. Il giornalista e docente Dario Angelibusi, residente in città, ha pubblicato oggi un nuovo minidoc dedicato questa volta alla basilica di San Pietro al Monte, situato sulle alture di Civate e candidato Patrimonio dell'Unesco.

Ve lo proponiamo in questo articolo: basta un click per ammirare la basilica immersa nel verde e vista sula lago, con riprese da terra e dal drone. Un video di circa 9 minuti nel quale Angelibusi illustra le origini, le caratteristiche e la storia di questo gioiello del romanico, un autentico capolavoro del medioevo lombardo capace di incantare visitatori da tutto il mondo.

Il santuario della rocchetta di Airuno nel nuovo minidoc sui tesori lecchesi

"La chiesa di San Pietro al Monte - spiega Dario Angelibusi - venne edificata durante il regno dell’ultimo re longobardo Desiderio. Venne poi ampliata nei secoli successivi dai monaci benedettini, che la trasformarono in un grande centro di potere e spiritualità. Al suo interno è visibile un ciclo pittorico risalente al XII secolo, di eccezionale valore artistico. Immagini affascinanti, scorci suggestivi e spettacolari vedute riprese dal drone sono gli elementi di questo video, che guiderà lo spettatore alla scoperta di uno straordinario gioiello del medioevo, che ogni anno attrae turisti e visitatori da tutto il mondo".

Dario-3

"Per la realizzazione del video - continua l'autore - mi sono come sempre avvalso di un team di grande valore, composto da Luca Raffaele (riprese video e drone), Alessandro Rigamonti (montaggio), Katia Sala (voce narrante) e Mattia Tonoletti (figurante). A loro il massimo ringraziamento, insieme all’Associazione Amici di San Pietro al Monte e alla Parrocchia di Civate, che mi hanno garantito la migliore e più gentile collaborazione".

Il video è stato girato nell'estate 2021 e rappresenta la prima puntata della seconda stagione dei Minidoc Lecco. Angelibusi ne aveva già realizzati altri nove, ora in onda anche su TeleUnica. Un viaggio alla scoperta dei tesori lecchesi che diventa sempre più coinvolgente.

Video popolari

LeccoToday è in caricamento