rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Taxi elettrici che "volano" sull'acqua: li vedremo anche sul lago?

Brevettati da una start-up francese, verranno testati a Parigi e Ginevra. Non inquinano e viaggiano a 25 km/h

Una rivoluzione ecologica sul Lago di Como? Hanno attirato l'attenzione i mini aliscafi elettrici che volano sull'acqua per aggirare il traffico stradale.

Si tratta di un'invenzione davvero interessante, opera di una una start-up francese - composta da esperti velisti, ingegneri di Formula 1 e di Airbus - capeggiata da Anders Bringdal e Alain Thebaut, i due fondatori di Sea Bubbles.

I mezzi nautici superteconologici sono già stati esaminati sia dal sindaco di Parigi Anne Hidalgo, nemica storica della mobilità con motori a benzina, sia dai rappresentanti della mobilità pubblica di Ginevra, città che potrebbe avviare la sperimentazione proprio sul Lago Lemano con i Sea Bubbles impiegati come taxi con conducente già dal 2019.

La notizia su Qui Como

È ipotizzabile vederli un giorno anche sul nostro Lago di Como? Sulla sponda comasca pare qualcuno ci stia già pensando. Rapidi, a impatto zero, con possibilità di trasferire le persone, turisti e lavoratori, da una parte all'altra del lago in pochissimi minuti, senza inquinare e con un grande risparmio in termini economici.

I mezzi viaggiano a una velocità ottimale di 13.5 nodi, pari a 25 km/h. Pensare ai possibili impeghi anche nel Lecchese, per collegare - in pochi secondi - il capoluogo a Malgrate senza usare l'auto, piuttosto che Mandello a Oliveto Lario, o Varenna a Bellagio, lascia davvero basiti.

Video popolari

Taxi elettrici che "volano" sull'acqua: li vedremo anche sul lago?

LeccoToday è in caricamento