menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il centro di Bormio (granfondostelviosantini.com)

Il centro di Bormio (granfondostelviosantini.com)

A Pasqua Bormio protagonista di un progetto europeo

Le delegazioni di Estonia, Lettonia, Germania e Finlandia saranno ospiti dal 2 al 5 aprile alla scoperta delle tradizioni dell'Alta valle

Nel periodo pasquale, Bormio ospiterà le delegazioni straniere coinvolte nel progetto europeo Acse (Active citizens for stronger Europe), un'iniziativa che prevede momenti di confronto tra cinque città partner per favorire la conoscenza reciproca, lo scambio di buone prassi e, con esse, il senso di appartenenza ad un’Europa comune.

Dopo i meeting tenutisi a Keila, in Estonia, nel settembre 2013, a Sigulda, in Lettonia, nel febbraio 2014, ad Aschersleben, in Germania, nel dicembre 2014, ecco che il quarto incontro approda in Valtellina per affrontare il tema delle tradizioni. Da venerdì 2 a lunedì 5 aprile le delegazioni di Estonia, Lettonia, Germania e Finlandia avranno modo di immergersi nel folclore e nei sapori dell’Alta valle.

Oltre ad assistere alla manifestazione regina di questo periodo, i Pasquali, gli ospiti stranieri potranno toccare con mano la cultura e la storia locale grazie alla visita al museo civico e a un pomeriggio di laboratori legati alle attività tradizionali. Il Comune di Bormio partecipa all’iniziativa attraverso l’ Organizzazione sviluppo e integrazione onlus (Osa), che si è fatta carico di tutti gli impegni burocratici e finanziari.

In collaborazione con Osa e con la Pro loco di Bormio, il Comune ha collaborato per la predisposizione dei contenuti relativi agli argomenti di volta in volta trattati con l’intento di far conoscere peculiarità e bellezze della città. Gli organizzatori dell’evento auspicano che, come successo per i meeting precedenti, queste giornate di incontro si traducano in uno scambio proficuo di esperienze e di idee tra i rappresentanti delle cinque città partner e, a maggior ragione in questa occasione in cui Bormio è città ospitante, in una preziosa occasione di promozione e visibilità per il territorio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La nuova truffa corre su WhatsApp: casi anche nel Lecchese

social

"Lol chi ride è fuori": il programma è già diventato un tormentone

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento