menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Al via il grande basket estivo in Valtellina: c'è anche l'Olimpia Milano EA7

Giovani cestisti da tutte le regioni italiane, futuri allenatori professionisti e grandi campioni nazionali e internazionali

La Valtellina ha annunciato il programma del’estate sotto canestro con un'ampia offerta di eventi. Sul parquet del Pentagono di Bormio si alterneranno giovani atleti e grandi campioni.

Dai camp, al corso allenatori, passando per il Trofeo Bulgheroni e le Finali Nazionali Under 14, fino all’evento più conosciuto: il Valtellina Basket Circuit, giunto alla 34ª edizione. Si parte, come consuetudine, con il Trofeo Bulgheroni (14-19 giugno), manifestazione giovanile riservata alle rappresentative regionali under 13 maschili e femminili: rassegna nazionale nata nel 1989 e che si è sempre svolta in provincia di Sondrio.

Non mancheranno i camp per i più giovani: tecnica, fondamentali e tanto divertimento con i migliori Istruttori federali a Caspoggio (19-25 giugno, per i nati dal 2004 al 2009) e a Bormio (22-28 agosto, età massima partecipanti 18 anni): una full immersion nel mondo della pallacanestro, con possibilità anche di day camp.

Torna l’appuntamento per gli aspiranti coach (19 giugno - 2 luglio) con il corso per Allenatore Nazionale di secondo e terzo livello, al quale parteciperanno numerosi coach provenienti da tutta Italia che seguiranno lezioni teoriche e pratiche per ottenere l’ambito tesserino.

Dall’11 al 17 luglio 32 squadre si contenderanno il Trofeo Nazionale Topolino “Diego Pini“, finali nazionali under 14 per società dedicate a Diego Pini, storica figura del basket valtellinese che ha permesso a Bormio di diventare il polo della pallacanestro estiva d’alto livello.

Dal 10 agosto al 20 settembre appuntamento con il 34° Valtellina Basket Circuit, l’evento che porta nei palazzetti dell'intera provincia di Sondrio, dal 1968, squadre di tutto il mondo per la preparazione preseason. Impossibile dimenticare la partecipazione del grande Michael Jordan nel 1985 e 1990.

Per questa edizione già confermata la presenza di Olimpia Milano EA7 e Vanoli Cremona. Il livello internazionale dell’evento è assicurato dalla presenza di Antibes, Monaco e Tolone dalla Francia, Tofas Bursa e Darussafaka Istanbul dalla Turchia. In corso anche contatti con team belgi, svizzeri, russi e turchi, tra cui Galatasaray Istanbul e Gaziantep, con l’Astana in Kazakistan e quasi certo l’arrivo di un college USA. Non perdete gli allenamenti e le partite in programma al Pentagono di Bormio che saranno, come sempre, a ingresso gratuito.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento