rotate-mobile
Bormio Livigno

Bormio, al via Mozziconi in bottiglia

“Mozziconi in bottiglia: libera l’ambiente e intrappola le cattive abitudini!” è la nuova iniziativa promossa dal comune di Bormio con la biblioteca civica di Bormio, il Parco Nazionale dello Stelvio, Legambiente Bormio e Sanpellegrino Spa- stabilimento Levissima.

Scopo di questa iniziativa, che invita i cittadini a ripulire Bormio dai mozziconi delle sigarette che ancora troppo spesso vengono gettati a terra, è portare l’attenzione sull’ambiente e di far riflettere tutti sulla leggerezza di certe azioni che si compiono abitualmente ma che danneggiano anche l’immagine del paese.

Mozziconi in bottiglia prevede che i partecipanti raccolgano pochi “litri” di mozziconi liberando in tal modo piazze, strade e marciapiedi del paese per poi consegnare le bottiglie alla biblioteca di Bormio che ricambierà con un biglietto della pesca di beneficenza organizzata da Legambiente prevista per il 3 gennaio 2015.

Naturalmente le bottiglie contenenti i mozziconi verranno aperte e svuotate per consentire il riciclo della plastica. Bottiglie e guanti, indispensabili per effettuare la raccolta, saranno messi in distribuzione presso la biblioteca di Bormio.

Questa iniziativa, sicuramente originale, si va ad aggiungere ad altri eventi pensati dall’amministrazione comunale a favore dell’ambiente come il piedibus, la giornata degli alberi e la giornata del verde pulito, tutte proposte che intendono invitare all’osservazione e al rispetto dell’ambiente cominciando dalle generazioni più giovani, sicuramente più ricettive e vettori di buone abitudini nei confronti degli adulti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bormio, al via Mozziconi in bottiglia

LeccoToday è in caricamento