rotate-mobile
Bormio Livigno

Basket Bormio, amichevole Turchia-Tunisia in memoria del coach Pini

Le due squadre, con in rosa giocatori NBA, si sfideranno al Pentagono

Doppio appuntamento gratuito giovedì 6 agosto alle 20.00 e venerdì 7 alle 19.00 presso il Pentagono di Bormio, in programma due amichevoli tra Turchia e Tunisia in memoria di Diego Pini, storica figura del basket valtellinese.

Il coach, che ci ha lasciati nel 2014, nel corso degli anni si è fatto promotore di moltissimi eventi a Bormio e dintorni, contribuendo a inventare il Valtellina Basket Circuit, tuttora la miglior summer league d'Europa, e riuscendo nell'impresa di portare nella Provincia di Sondrio nazionali di basket da tutto il mondo.

Indimenticabili per i valtellinesi i due anni in cui, dopo innumerevoli sforzi, Pini ha avuto successo nell'invitare la star indiscussa del basket mondiale, Michael Jordan: erano il 1986 e il 1990.

Nel memorial a lui dedicato si affrontano la ottava classificata (Turchia) e la ventitreesima (Tunisia) del ranking FIBA, che schierano tra gli altri anche giocatori NBA (rispettivamente Ersan Ilyasova e Furkan Aldemir per Turchia, Salah Mejri per la Tunisia).

Le due squadre si trovano a Bormio in preparazione dei FIBA AfroBasket 2015 (19-30 agosto in Tunisia) ed EuroBasket 2015 (5-20 settembre), in cui tra l'altro la Turchia esordirà contro l'Italia. Entrambi i tornei qualificano per le Olimpiadi di Rio 2016.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket Bormio, amichevole Turchia-Tunisia in memoria del coach Pini

LeccoToday è in caricamento