rotate-mobile
Bormio Livigno

Sci alpino, Coppa del Mondo: presentata la discesa libera di Santa Caterina

La gara è in programma martedì 29 dicembre

La Coppa del Mondo di sci alpino torna, anche quest'anno, in Valtellina. La discesa libera maschile di Santa Caterina Valfurva, in programma martedì 29 dicembre, è stata presentata lunedì 30 novembre nella sede di Regione Lombardia a Milano.

Lo scorso anno, dopo l'improvvisa rinuncia di Bormio, riuscire ad organizzare la gara fu quasi un miracolo, ma più importante era non rinunciare all'evento e l'impegno venne ripagato.

Quest'anno il tempo a disposizione degli organizzatori ha permesso di preparare una gara che sarà sicuramente spettacolare, ma anche sicura. "Sono state sfruttate tutte le potenzialità del pendio che scende dalla cresta del Monte Sobretta sino a Santa Caterina per un dislivello complessivo di 1005 metri per rendere la picchiata sulla pista Deborah Compagnoni ancora più viva".

"Vogliamo ringraziare la Federazione internazionale sci e la Federazione italiana sport invernali perchè con il loro supporto e la fiducia che hanno riposto in noi siamo ancora nel circuito mondiale con una gara di discesa libera maschile", ha detto Maurizio Gandolfi del Comitato organizzatore Audi Fis Ski World Cup Santa Caterina, "Così come il mio grazie va alla Regione Lombardia che si è impegnata in prima persona nel risolvere alcune problematiche legate al cambio di location. Problematiche che abbiamo superato anche grazie all'impegno delle istituzioni locali. E mi auguro che questa grande squadra continui così, ponendosi come obiettivo il mantenimento della Lombardia nel circuito internazionale della Coppa del Mondo di sci".

"Sarà uno spettacolo bellissimo, che avrà luogo su una pista tecnica e difficile. Un tracciato che non dobbiamo dimenticare è dedicato alla nostra grande campionessa Deborah Compagnoni", ha detto Antonio Rossi, Assessore regionale allo sport e politiche per i giovani, "Come Regione Lombardia sosteniamo sin dal 2014 i grandi eventi mondiali dello sport e la Coppa del Mondo di sci di Santa Caterina è sicuramente uno di quelli che garantisce maggiore visibilità alla nostra splendida regione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sci alpino, Coppa del Mondo: presentata la discesa libera di Santa Caterina

LeccoToday è in caricamento