menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Domenica 2 marzo a Bormio il "Carneval di Mat"

Atteso, come ogni anno, l'appuntamento con il "Carnevàl di Mat"

Come ogni anno, a Carnevale, si rinnova a Bormio l’appuntamento con il folclore, l'allegria e le tradizioni del "Carneval di Mat". La storia vuole che nei secoli passati durante il periodo di Carnevale, il Podestà di Bormio, cedesse per una settimana le chiavi della città ed il potere al “Podestà dei Matti” che, incoronato in pompa magna nella piazza principale del paese, diventava il vero “padrone” del borgo.
Il problema però era che il Podestà dei Matti, attorniato dagli amici gogliardici e nullafacenti dava libero sfogo alle proprie curiosità causando disordini e problemi finanziari che hanno consigliato di porre un freno a questa usanza, oggi ristabilita ma non negli antichi termini.

Domenica 2 marzo la pazza giornata avrà inizio in piazza Cavour o del Kuerc con la lettura della posta dei matti a cui seguiranno lo spodestamento del Sindaco, l’insediamento e l’incoronazione del Podestà dei Matti. Per il pomeriggio sono previsti la sfilata delle mascherine e giochi organizzati dalla gioventù bormina.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento