Bormio Livigno

"Livigno pulita", gli abitanti si mobilitano per la loro città

Domenica 24 maggio una giornata ecologica ricca di iniziative per la manutenzione ambientale del territorio

Livigno, foto Wikipedia

Un'intera giornata dedicata al rispetto e alla cura del verde. E' fissato per domenica 24 maggio l'appuntamento con "Livigno pulita", la giornata ecologica che ha come obiettivo la manutenzione ambientale del territorio, istituita dall'Amministrazione comunale in collaborazione con Apt Livigno e diverse associazioni locali.

L'iniziativa coinvolgerà gli abitanti di Livigno, che ripuliscono volontariamente boschi, prati, alvei dei torrenti dai rifiuti che si sono accumulati durante l'inverno. In occasione della giornata ecologica "Livigno pulita" vigerà inoltre la chiusura al traffico veicolare dalle 9 alle 17 mentre verrà implementato il servizio di trasporto pubblico urbano e predisposti appositi parcheggi in zona Aqua granda e Teola, collegati da navette.

In concomitanza quest'anno si terrà anche la Festa degli alberi, ovvero sarà individuata un'area, e durante la giornata, in collaborazione con l'associazione Alpini i ragazzi fino a 12 anni saranno coinvolti in questa iniziativa. Verrà piantato un alberello per ogni nato nel 2014, da curare e da far crescere con loro, i ragazzi potranno così seguirli e accompagnarli negli anni.

Il ritrovo è fissato alle 7 in Plaza Plachéda per la colazione, alle 7.30  si parte con l'organizzazione dei gruppi di lavoro e l'inizio della raccolta dei materiali fino alle 12.30 circa, consistenti anche nel ritiro presso le abitazioni di vestiti usati, stracci e giocattoli il cui ricavato andrà in beneficenza al gruppo "Mato Grosso" della provincia di Sondrio.

Alle 13 ci si ritrova per il pranzo comunitario  a cura dell'associazione Gruppo cuochi e pasticceri di Livigno in Plaza Plachéda e, alle 13.30, il sindaco presenterà la terza Giornata della trasparenza. Fra tutti coloro che parteciperanno alla giornata saranno estratte biciclette elettriche e altri premi. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Livigno pulita", gli abitanti si mobilitano per la loro città

LeccoToday è in caricamento