rotate-mobile
Bormio Livigno

Presentata la discesa libera di Santa Caterina Valfurva

La gara si terrà il prossimo 28 dicembre a Santa Caterina Valfurva

"Dopo la rinuncia di Bormio, grazie a un grande lavoro di squadra, siamo riusciti a mantenere in Lombardia la gara della Coppa del mondo di sci. E' un risultato importante. La Lombardia si conferma Regione di eccellenza anche negli sport invernali".

Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, che, insieme all'assessore allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi, ha presentato la gara di Coppa del Mondo di discesa libera maschile, che si terrà il prossimo 28 dicembre a Santa Caterina Valfurva e la 21esima edizione del 'Memorial Walter Fontana', la manifestazione rivolta alle giovani leve dello sci organizzata da 'Cancro Primo Aiuto Onlus', associazione di sostegno ai malati oncologici, che nel corso dell'evento raccoglierà fondi per le sue attività di assistenza.

"L'Alta Valtellina - ha ricordato il governatore - ha sempre puntato sullo sport di qualità. Come Regione, oltre all'orgoglio di avere sul nostro territorio una gara di Coppa del mondo, ci siamo impegnati per questo risultato, perché era davvero difficile pensare che rinunciare a questo evento sarebbe stato più utile alla Valle e agli operatori che non ospitarla. Rinunciarci, sarebbe stato un suicidio. Vogliamo continuare in questo impegno per far rimanere la Coppa del mondo di sci anche nei prossimi anni".

"Abbiamo fortemente voluto - ha dichiarato l'assessore allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi- mantenere la gara mondiale in Lombardia. La rinuncia di Bormio rappresentava un grosso problema, ma per fortuna Santa Caterina era pronta, altrimenti si sarebbe persa la tappa italiana del circuito, non solo la gara in Lombardia, perché non ci sono tante piste in Italia per la discesa libera".

"Per noi - ha ricordato l'assessore - è fondamentale tutto ciò che riguarda la montagna, perché ci sono interi settori e molte persone che vivono legati ad essa: non solo atleti, allenatori e dirigenti ma anche tutto ciò che è legato al turismo e, in particolare, albergatori e gestori degli impianti. Proprio sui problemi legati agli impianti con la provincia di Sondrio abbiamo avviato un progetto pilota per risolvere tutte le questioni".

"Mi fa molto piacere - ha aggiunto Rossi - dare visibilità al 'Memorial Fontana', al quale partecipano atleti da 30 nazioni. Inoltre, ci saranno le gare di sci di fondo e gli appuntamenti per i bambini. Insomma, tanti eventi per promuovere il territorio e far fare sport ai ragazzi. Questo è fondamentale".

Maroni ha poi ringraziato l'associazione 'Cancro primo aiuto onlus', "che svolge un'attività importante, contribuendo ad alleviare un po' il dolore di chi sta soffrendo per una malattia terribile. Unire queste due attività: lo sport e l'aiuto e il sostegno a chi sta soffrendo, è davvero una bella cosa. E' un'altra delle bellissime cose che siamo in grado di realizzare in Lombardia e della quale sono molto orgoglioso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata la discesa libera di Santa Caterina Valfurva

LeccoToday è in caricamento