rotate-mobile
Bormio Livigno

Bormio, a Pasqua torna la tradizionale sfilata dei Pasquali

Le portantine sfileranno per le vie del paese la mattina di domenica 5 aprile

Torna la tradizionale sfilata dei Pasquali a Bormio, domenica 5 aprile: in occasione della Pasqua infatti, si rinnova una delle più antiche tradizioni folkloriche del paese, che affonda le sue radici nel passato, fra religione e vita contadina.

Nella mattinata di domani sfileranno per le vie dal paese le portantine a tema religioso costruite nei mesi invernali dagli abitanti delle diversi quartieri (Buglio, Combo, Dossiglio, Dossorovina e Maggiore), studiati nei dettagli sia dal punto di vista estetico, sia sotto l'aspetto simbolico. Al termine della processione, i Pasquali saranno esposti in piazza del Kuerc, dove rimarranno fino alle 19 di lunedì 6 aprile.

Una giuria valuterà le portantine in base a diversi fattori, dalla lavorazione artigianale al significato religioso, stilando una classifica che decreterà il vincitore della manifestazione.

L'appuntamento per la sfilata è alle ore 10.30 in piazza V Alpini, mentre la premiazione sarà alle ore 17. Alle 21.30 la giornata si concluderà al Pentagono, per una serata danzante a ingresso libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bormio, a Pasqua torna la tradizionale sfilata dei Pasquali

LeccoToday è in caricamento