rotate-mobile
Bormio Livigno

Valanga a Bormio 3000, nessuna persona coinvolta

E' stata bonificata nel primo pomeriggio di ieri, domenica 18 gennaio 2015, l’area interessata da una valanga in prossimità della zona di Bormio 3000.

I tecnici della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), della Stazione di Bormio (SO), sono stati allertati dalla centrale del 118, dopo la segnalazione della possibile presenza di tre sciatori avvistati da un testimone non molto distante da dove è avvenuto il distacco.

Sul posto anche le UCV (Unità cinofile da ricerca in valanga) con gli agenti del SAGF – Soccorso alpino della guardia di finanza e gli agenti della polizia di Stato. Altri tecnici erano pronti a partire in caso di necessità. La bonifica è stata effettuata per mezzo di una serie di valutazioni e di esami, con sondaggi sintomatici nelle aree di maggiore accumulo di neve e i rilevamenti del segnale di dispositivi Artva, tutti con esito negativo.

Sono intervenuti anche l’elicottero e un gatto delle nevi. Il fronte della valanga è di circa 40 metri per una scivolata di un centinaio.

Dopo le abbondanti nevicate dei giorni scorsi, resta forte il richiamo all’attenzione verso tutti gli escursionisti per il pericolo di valanghe, soprattutto sulle alpi di confine, dove il pericolo valanghe è di grado 4 – forte

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valanga a Bormio 3000, nessuna persona coinvolta

LeccoToday è in caricamento