rotate-mobile
Bormio Livigno

"In viaggio sulle Orobie" con 18 viaggiatori non comuni

In Valfurva per celebrare il centenario della Grande Guerra, nei luoghi che sono stati teatro di eventi civili e militari

A 100 anni dalla Grande Guerra, dal 6 al 10 luglio, la quarta edizione del trekking alla riscoperta dei luoghi e paesaggi commemorativi. Per riflettere sul presente in uno scenario grandioso, attraverso occhi, esperienze e culture di 18 protagonisti diversi: campioni, alpinisti, fotografi, cuochi, giornalisti, scrittori, attori e cantautori. 

In Valfurva per celebrare il centenario della Grande Guerra, nel recupero della memoria storica, attraverso la riscoperta e la valorizzazione di luoghi, monumenti e “paesaggi commemorativi” che sono stati teatro di eventi civili e militari. Un’occasione per riflettere
 sul presente in uno scenario grandioso.

La quarta edizione de «In viaggio sulle Orobie», cammina sulle orme di uomini valorosi. Scalatori e soldati. Escursionisti e combattenti. Perché la montagna è una, dai mille volti.

Diciotto viaggiatori, dal 6 al 10 luglio 2016, attraverseranno San Matteo, Tresero, Vioz, Gran Zebrù, Ortles, attorno al Confinale, dove la terra racconta la storia. Un viaggio di contaminazioni, tra generi, tempi e anime che vedrà in cammino: la campionessa di sci Deborah Compagnoni, l’alpinista Marco Confortola, la guida alpina Giulio Beggio, gli scalatori Hervè Barmasse, Annalisa Fioretti e il grande Mario Curnis decano degli arrampicatori orobici e ormai presenza abituale dell’iniziativa, l’attore Stefano Panzeri, la regista Alessandra Locatelli, il musicista Martin Mayes, il gruppo dei Verbal e lo chef Michele Sana, i fotografi Umberto Isman e Stefano Viganò, il ricercatore Giampietro Verza e il filosofo Dimitri D’Andrea, la blogger Simonetta Radice, il giornalista di Radio Popolare, Claudio Agostoni, e l’inviato del Corriere della Sera, Lorenzo Cremonesi.

Tutti, in cammino attraverso luoghi tanto meravigliosi quanto amari: il Confinale a cento anni dalla Grande Guerra impone una riflessione profonda sull’ieri e sull’oggi, tra memorie che evocano un’epopea di sacrifici e il presente che espone momenti drammatici. Spazio alle analisi di guerre lontane e tutt’ora in corso, dunque, per camminare sui sentieri della Valfurva come se si stesse camminando su quelli dell’Afghanistan, della Libia o dell’Iraq, ma anche dell’Himalaya, del Karakorum o dei Balcani. Il Trekking «In viaggio sulle Orobie» è organizzato dalla rivista Orobie grazie al contributo di Fondazione Credito Bergamasco e Italcementi Group con la collaborazione di numerose realtà locali tra cui il Comune di Valfurva, la Pro Loco di Santa Caterina, il Parco Nazionale dello Stelvio e lo Sport Hotel di Santa Caterina Valfurva.

E’ possibile seguire il trekking sulla pagina FB di Orobie o sul sito: https://www.orobie.it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"In viaggio sulle Orobie" con 18 viaggiatori non comuni

LeccoToday è in caricamento