menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Conto alla rovescia per il secondo Valtellina Wine Trail

Mancano pochi giorni alla seconda edizione dello Scott Valtellina Wine Trail gara di trail running unica nel suo genere, con un tracciato che si sviluppa attraverso borghi, vigneti e cantine valtellinesi.

La gara è prevista per domenica 9 novembre e la pioggia di questi giorni complica il lavoro del comitato organizzatore, ma non spegne il loro entusiasmo. Le iscrizioni sono state chiuse più di un mese fa quando è stato raggiunto il limite massimo dei mille pettorali. Gli organizzatori hanno dovuto rifiutare ulteriori iscrizioni, il loro obiettivo è quello di offrire a tutti i partecipanti il massimo di efficienza possibile quanto ad attenzioni e servizi con l'intento di crescere a piccoli passi.

Sarà una tre giorni di eventi con il vino e i prodotti della Valtellina al centro della narrazione. Si inizia domani sera, venerdì 7 novembre, alle 18 nella tensostruttura allestita in piazza Garibaldi con la degustazione di vini, formaggi e prodotti locali seguito dal concerto jazz di Stefano Vergani.

Sabato 8 novembre alle 14.30 da piazza Garibaldi partirà la  “Valtellina Family Run", una passeggiata non competitiva aperta a tutti che si concluderà con una merenda al castel Masegra.

Il pomeriggio di sabato 8 novembre sarà vivacizzato anche dalla gara giovanile gestita dalla Polisportiva Albosaggia. Le prove dedicate ai più giovani si svolgeranno nel centro storico di Sondrio, valorizzando le varie cantine che rappresentano l’ultimo tratto di una filiera che parte dai vigneti attraverso i quali correranno invece gli adulti l’indomani. 

Domenica 9 novembre prenderà il via la “SCOTT Valtellina Wine Trail” con partenza da Tirano e Chiuro. 

La prova Ultra Trail partirà dal centro di Tirano alle ore 9.30, sono 42,3 km impegnativi e suggestivi, che porteranno i concorrenti a toccare i paesi di Bianzone e la tenuta vinicola La Gatta, Teglio, St.Antonio e Vangione, S.Giacomo di Teglio, Castionetto e Chiuro, cantina Nino Negri e da qui il tracciato ricalcherà quello della half marathon. 

La SCOTT Valtellina Wine Half Trail prevede un percorso di 21,7 km, attraverso i paesi di Ponte in Valtellina, Tresivio, Poggiridenti, Montagna Valtellina, Ponchiera dove comincerà la discesa verso la centrale piazza Garibaldi di Sondrio, traguardo della manifestazione.

Tutte le informazioni e la mappa del tracciato sono disponibili sul sito www.valtellinawinetrail.com.

Weekend di sport e spettacolo ma non manca la solidarietà. Nei giorni della manifestazione sarà possibile acquistare un paniere di prodotti tipici, il "pacco Valtellina". Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto all'Ospedale Morelli di Sondalo per finanziare i progetti per la lotta al tumore al seno.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Cosa si può fare in zona arancione: le nuove regole spiegate

social

"Lol chi ride è fuori": il programma è già diventato un tormentone

Attualità

Al via in Lombardia treni solo per passeggeri "Covid tested"

Attualità

La nuova truffa corre su WhatsApp: casi anche nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento