rotate-mobile
Valtellina

Incidenti in montagna, domenica appuntamento con "“Sicuri sulla neve”

Domenica 18 gennaio l'appuntamento è con la manifestazione “Sicuri sulla neve”, giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti in montagna tipici della stagione invernale. In oltre cinquanta località montane di 15 regioni italiane, il Club alpino italiano e il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico proporranno esercitazioni, incontri sul campo e spiegazioni su pericoli e caratteristiche della frequentazione della montagna d’inverno: conoscenze che dovrebbe avere chiunque vi si avventuri, con ciaspole, sci, o anche semplicemente a piedi.

Valanghe, scivolate su ghiaccio, ipotermia ed altro ancora saranno i temi d’interesse dei convegni, dei momenti informativi, delle prove pratiche e dimostrative organizzati per coinvolgere gli appassionati della neve sensibilizzandoli a una frequentazione consapevole della montagna.

In Valtellina l'appuntamento è nella Ski Area di Santa Caterina Valfurva e nella Ski Area Madesimo Valchiavenna con uno stand informativo e campo neve organizzato, nella ski Area Pescegallo Gerola Alta ci sarà uno stand informativo.

“Sicuri con la neve” fa parte del più ampio progetto “Sicuri in montagna” che il CNSAS e il CAI, con la collaborazione delle Scuole del CAI, del Servizio Valanghe Italiano, delle Guide Alpine, della Società Alpinistica FALC, di Enti ed Amministrazioni che si occupano di montagna, promuovono per far crescere il senso di responsabilità personale visto che in tema di sicurezza e prevenzione non si finisce mai di imparare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti in montagna, domenica appuntamento con "“Sicuri sulla neve”

LeccoToday è in caricamento