rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Morbegno Bassa Valle

Albaredo omaggia il Matüsc di Barilocc e i suoi produttori

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Valle del Bitto

Il 14 novembre il polifunzionale di Albaredo ospita la sedicesima edizione de "I Colori del Bitto", la manifestazione organizzata dalla Pro Loco che omaggia il formaggio tipico della Valle e i suoi produttori, i casari.

La serata di sabato comprende tre distinti eventi; è infatti: la festa dei coltivatori - agricoltori, dei casari del Matüsc e la mostra del Matüsc di Barilocc.

Alle 15 avrà inizio il concorso dei Matüsc e poi dalle 18, nel salone dei sapori del polifunzionale, verrà allestita la Mostra dei Matüsc.

Dalle 19.45 sarà possibile, con prenotazione in loco, partecipare alla cena tipica, preparata dai volontari della Pro Loco; nel corso della serata sarà infine premiato il casaro del Matüsc 2015.

"La celebrazione di questa specialità del nostro Paese è uno dei motivi di maggiore orgoglio ed è permessa da quegli agricoltori che nel periodo estivo producono una tale prelibatezza e ne tengono una forma apposta per questa occasione. Il loro operato oltre a permettergli di mettersi alla prova confrontandosi con altri produttori, consente a noi di deliziarci con profumi e sapori di altri tempi", spiegano gli organizzatori dell'evento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albaredo omaggia il Matüsc di Barilocc e i suoi produttori

LeccoToday è in caricamento