rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Morbegno Bassa Valle

E' della Valgerola l'abete che illumina il Natale di Assisi

L'albero è stato acceso, in collegamento via web, da Papa Francesco

Cresciuto tra alpeggi secolari e boschi incontaminati, un abete di Valgerola è stato scelto come albero di Natale per illuminare la piazza antistante la basilica inferiore di San Francesco in Assisi.

In occasione dell'accensione, domenica 6 dicembre, la città umbra era collegata via web con il Vaticano ed è stato proprio Papa Francesco a benedire il momento, in diretta, e ad accendere l'albero.

L'abete rosso, di 31 anni e 15 metri di altezza, decora così la piazza insieme al presepe, dedicato ai migranti e allestito in una barca che, nel 2014, ha trasportato nove profughi tunisini attraverso il mar Mediterraneo fino all'isola di Lampedusa.

"I simboli del Natale rappresentano per noi, cittadini e istituzioni, un richiamo alla nostra storia di fede e al contempo all'iconografia della famiglia in cui da secoli ci riconosciamo", ha detto Giovanni Fava, assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia, presente ad Assisi, su delega del presidente Roberto Maroni.

"E' un onore per noi potere donare un albero dei nostri amati boschi, da illuminare, in occasione del Santo Natale", ha proseguito Fava.

Viva soddisfazione è stata anche espressa dal sindaco di Gerola Alta Rosalba Acquistapace.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' della Valgerola l'abete che illumina il Natale di Assisi

LeccoToday è in caricamento