menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
l'Abete di Valgerola nella piazza di Assisi

l'Abete di Valgerola nella piazza di Assisi

E' della Valgerola l'abete che illumina il Natale di Assisi

L'albero è stato acceso, in collegamento via web, da Papa Francesco

Cresciuto tra alpeggi secolari e boschi incontaminati, un abete di Valgerola è stato scelto come albero di Natale per illuminare la piazza antistante la basilica inferiore di San Francesco in Assisi.

In occasione dell'accensione, domenica 6 dicembre, la città umbra era collegata via web con il Vaticano ed è stato proprio Papa Francesco a benedire il momento, in diretta, e ad accendere l'albero.

L'abete rosso, di 31 anni e 15 metri di altezza, decora così la piazza insieme al presepe, dedicato ai migranti e allestito in una barca che, nel 2014, ha trasportato nove profughi tunisini attraverso il mar Mediterraneo fino all'isola di Lampedusa.

"I simboli del Natale rappresentano per noi, cittadini e istituzioni, un richiamo alla nostra storia di fede e al contempo all'iconografia della famiglia in cui da secoli ci riconosciamo", ha detto Giovanni Fava, assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia, presente ad Assisi, su delega del presidente Roberto Maroni.

"E' un onore per noi potere donare un albero dei nostri amati boschi, da illuminare, in occasione del Santo Natale", ha proseguito Fava.

Viva soddisfazione è stata anche espressa dal sindaco di Gerola Alta Rosalba Acquistapace.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento