rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Morbegno Bassa Valle

Bloccati sulla cascata di ghiaccio, passano la notte in una grotta

Sono in corso le operazioni per recuperare i tre alpinisti

Una pesante nevicata li ha sorpresi durante la discesa dalla cascata di ghiaccio Durango, e i tre escursionisti hanno deciso di rifugiarsi in una grotta, dove hanno passato la notte.

Sono ancora in corso, nella mattinata di oggi 22 febbraio, le operazioni di soccorso dei tre alpinisti: partiti in 5 nella giornata di ieri per la cascata di ghiaccio, due dei compagni sono riusciti a scendere prima che arrivasse la perturbazione, mentre gli altri sono rimasti bloccati. 

La chiamata ai soccorsi è partita proprio dai due escursionisti tornati alla base, che hanno atteso i compagni fino alle 23 di ieri, e non vedendoli arrivare. hanno chiesto aiuto al 112: due squadre del Cnsas sono partite subito, ma hanno dovuto abbandonare l'operazione a causa delle condizioni meteo e ambientali pericolose.

Le operazioni di recupero sono, dunque, ripartite stamattina: gli alpinisti, dopo la notte nella grotta, sembrano in buone condizioni. Le condizioni meteo non permettono l'intervento dell'elicottero, fattore che contribuisce a rendere più difficoltoso il salvataggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bloccati sulla cascata di ghiaccio, passano la notte in una grotta

LeccoToday è in caricamento