Venerdì, 14 Maggio 2021
Morbegno Bassa Valle

C'è una Valle... a misura d'uomo

Ritorna alla colonia fluviale di Morbegno la festa dell'ecologia, del commercio equo e della produzione biologica della provincia di Sondrio

Ritorna, dopo il grande successo degli anni precedenti, "C'è una Valle": la festa dell'ecologia, del commercio equo e della produzione biologica della provincia di Sondrio. La manifestazione, che si svolgerà presso la Colonia fluviale di Morbegno, aprirà i battenti alle ore 9.00 di sabato 4 giugno e chiuderà alle ore 19.00 di domenica 5 giugno 2016..

Il tema di quest'anno è “a misura d'uomo”. Che cosa rende la nostra vita a misura d’uomo? Quali sono le scelte che ci permettono di vivere in armonia con chi ci sta vicino, con l’ambiente che ci circonda, con noi stessi? «Queste sono le domande che ci hanno spinto a dedicare la nostra manifestazione a questo tema - spiegano i promotori - non certo per dare una nostra risposta a questi interrogativi, ma piuttosto con la voglia di farne emergere altre e, insieme, di far conoscere le tante piccole risposte fiorite all’interno della nostra Provincia. Risposte che spesso non hanno voce e che invece meritano di essere condivise per la loro originalità, per il loro coraggio, per la loro lungimiranza e per la speranza che portano in sé».

Chi può aderire? Le realtà che desiderano aderire e partecipare alla manifestazione sono invitate a sottoscrivere la Carta dei principi condivisi (disponibile sul sito: www.ceunavalle.org) che animano l’iniziativa e le organizzazioni che la propongono. La fiera si rivolge in prevalenza alle realtà del territorio provinciale di Sondrio, ed è aperta a realtà esterne solo per settori in cui non ci sia già una significativa presenza locale. Sono ammesse alla fiera a seguito di presentazione di domanda:
• tutti gli associati a C’è una valle (che comunque dovranno presentare regolare domanda);
• associazioni, cooperative e organizzazioni locali senza finalità di lucro attive nei settori di attinenza;
• gruppi informali e singoli attivi nei settori di attinenza;
• imprese locali che si distinguano per modalità di produzione o per offerta di prodotti e servizi di alto valore ambientale e sociale, preferibilmente con certificazioni del settore. La fiera è organizzata in quattro aree principali, divise per categorie:
•Area BIO (filiera corta e consumo responsabile): agricoltori e produttori locali/biologici, piccoli artigiani, GAS e stili di vita;
• Area EQUO (equità e sostenibilità sociale): commercio equo e solidale, finanza etica, informazione, pace, cultura;
• Area ECO (sostenibilità ambientale): ambiente, energie rinnovabili e bioedilizia, prodotti eco-compatibili, riciclo e riuso, turismo responsabile; • Area ASS&COP (volontariato e cooperazione sociale): associazionismo, volontariato, cooperazione sociale, solidarietà internazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è una Valle... a misura d'uomo

LeccoToday è in caricamento