rotate-mobile
Morbegno Bassa Valle

Cura dei sentieri, quasi centomila euro per i Comuni del mandamento di Morbegno

Il bando - che chiude il 14 aprile - è stato emesso dalla CM con Regione Lombardia

Quasi 100mila euro per la manutenzione e la riqualificazione dei sentieri. La somma è messa a disposizione dei Comuni del mandamento dalla Comunità Montana di Morbegno, attraverso contributi in conto capitale e a fondo perso dal 50 al 90 per cento del costo complessivo, a seconda del numero di abitanti.

«Dalla Regione arriva un aiuto concreto per la manutenzione del nostro territorio - sottolinea il presidente Christian Borromini - avere sentieri curati e in perfetto stato è fondamentale per il nostro turismo e per garantire la fruibilità ad esempio dei rifugi, ma spesso i Comuni non possono intervenire a causa della cronica mancanza di risorse economiche».

Un'ottima occasione quindi per realizzare progetti in molti casi già definiti dai Comuni allo scopo di rendere ancora e più attraente il territorio così pronto non solo ad accogliere i turisti, ma anche a soddisfare le esigenze dei residenti con, ad esempio, il miglioramento della percorribilità e il posizionamento di segnaletica informativa.

L'intento è di ripartire tra il maggior numero possibile di interventi la somma messa a disposizione dalla Regione e quindi la CM ha fissato in 20mila euro il contributo massimo per ciascun Comune, 40mila per un progetto presentato da più Amministrazioni tra loro associate.

Il bando si chiuderà il prossimo 14 aprile, data entro cui dovranno essere presentate le domande. I progetti finanziati saranno poi definiti a fine giugno e ci saranno quindi tre mesi per avviarli e 14 per completarli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cura dei sentieri, quasi centomila euro per i Comuni del mandamento di Morbegno

LeccoToday è in caricamento