Morbegno Bassa Valle

Si fa consegnare dei gioielli con la promessa di farli benedire: denunciata truffatrice

La vittima, emotivamente fragile, non ha esitato a crederle e consegnarle i gioielli

La truffatrice si è fatta consegnare gioielli per circa 2mila euro (foto repertorio)

Ha raggirato una donna, lo scorso settembre, approfittando della sua fragilità emotiva: dopo mesi di indagini i carabinieri di Delebio sono riusciti a rintracciare la truffatrice e denunciarla.

A settembre 2014 la vittima, colpita da un grave lutto familiare, è stata avvicinata dalla truffatrice, una donna di origine rom residente in Brianza: quest'ultima, approfittando della sua buona fede, è riuscita a convincerla a consegnarle alcuni gioielli, del valore complessivo di circa 2mila euro, con la promessa di farli benedire per ottenere la protezione della Madonna, per poi restituirli alla proprietaria.

Da quel momento in avanti, e fino a qualche giorno fa, la vittima non aveva avuto più notizie né della donna, né tantomeno dei goielli e, resasi conto del raggiro, aveva sporto denuncia ai carabinieri di Delebio.

Pochi giorni fa, però, la donna incontra di nuovo, casualmente, la truffatrice: alla domanda su che fine abbiano fatto i preziosi, quest'ultima risponde che si trovano riposti sotto una non meglio precisata "Madonnina", e si sarebbe potuta ottenere maggiore protezione portando a "far benedire" anche gli orecchini e l'anello che la vittima indossava in quel momento. 

La valtellinese ha deciso a quel punto di rivolgersi ai carabinieri, fornendo loro la descrizione della truffatrice: i militari sono riusciti quindi a identificarla e rintracciarla in breve tempo, e dalle verifiche è emerso che già in passato è stata condannata per reati analoghi. I carabinieri hanno quindi proceduto alla denuncia per la truffa di settembre e per il tentativo commesso pochi giorni fa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si fa consegnare dei gioielli con la promessa di farli benedire: denunciata truffatrice

LeccoToday è in caricamento