menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La foto di Loris Varisto, vincitore del concorso

La foto di Loris Varisto, vincitore del concorso

Gerola, assegnati i premi per il concorso fotografico

Cinque “astri nascenti” della fotografia in ambiente in rassegna lo scorso sabato durante la Sagra del Bitto

Premi vinti già riposti a casa, o consumati come lauti pranzi nei ristoranti della zona e foto già tutte online, per l'apprezzato concorso fotografico «Valgerola in un click» organizzato e ospitato nel corso dell'estate sui “social” dalla Pro Loco di Gerola in collaborazione con l'Ecomuseo della Valgerola, la rinomata vallata e centro montano valtellinese. I partecipanti al concorso che hanno inviato le loro immagini in formato digitale sono stati cinquanta, 98 gli scatti che sono stati esaminati dalle giurie: tutte immagini che ritraggono la montagna della zona, le Alpi Orobiche, i borghi antichi, gli straordinari paesaggi della Valgerola, la fauna, sopratutto i selvatici. Cervi, ungulati, razze un tempo pressoché estinte e che hanno ritrovato fertilità e spazio in questi anni anche nelle Alpi di Lombardia.

Dopo una prima scrematura sul materiale ricevuto, sono state selezionate 20 foto da mettere sulla pagina Facebook della Valgerola, dell'Ecomuseo, della Pro Loco, e sono stati i visitatori dei social media e il «popolo del web» a stabilire quali fossero le immagini di maggiore pregio: hanno vinto in sostanza le foto che hanno ricevuto più “like”, più condivisioni.

I vincitori sono stati, al 1° posto Loris Varisto con uno strepitoso scatto, di uno stambecco ritratto su un crinale, l'immagine sulle varie “home” di Fb ha ricevuto 585 like. Il 2° posto se lo è assicurato Davide Ferrari con una foto invernale notturna dei cieli della Valgerola, per lui 412 like. Elisabetta Curtoni ha presentato una immagine di un lago alpino innevato, 3ª con 387 like; 4° ancora Davide Ferrari con due designazioni e un corrugato paesaggio invernale, 324 like e 5° Angelo Elio Testa con una foto estiva di un lago alpino, 239 like. Tutti e cinque i concorrenti finalisti sono stati premiati con ricchi cesti di prodotti alimentari tipici offerti dalla Pro loco e con buoni-pranzo messi a disposizione dai ristoranti locali, il «Valle del Bitto», il «Pizzo tre Signori» e il«Pineta». Le premiazioni si sono svolte sabato 17 settembre a Gerola alta, nella sala conferenze dell’Ecomuseo durante la «Sagra del Bitto di Gerola», con la presenza del gruppo folcloristico e di numerosi partecipanti alla festa gastronomica e casearia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Verso il nuovo Dpcm del governo Draghi: ecco cosa cambierà

Attualità

Quando farò il vaccino? Il sito che calcola quanto dovrai aspettare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento