rotate-mobile
Morbegno Bassa Valle

Dubino, due incendi nel giro di poche ore

A fuoco un'area boschiva nell'Oasi del pian di Spagna e, poche ore dopo, un casolare nella frazione Monastero

Uno spaventoso incendio nell'oasi del Pian di Spagna, e il rogo di un rustico adibito a fienile nella frazione Monastero, poche ore dopo: nottata di lavoro per i vigili del fuoco di Morbegno, nella notte fra ieri 11 e oggi 12 marzo.

Al Pian di Spagna le fiamme hanno divorato un tratto di bosco nell'area del Casello 7, arrivando a pochi metri dalla strada: è durato due ore l'intervento dei pompieri per domare il rogo. Difficile stabilire le cause del rogo, quasi certamente causato dall'uomo: le ipotesi più probabili riguarderebbero il dolo, quindi un atto volontario, oppure l'incuria di qualcuno che, dopo aver bruciato alcune sterpaglie, non abbia spento con cura le braci. Di certo c'è che incendi di questo tipo, nella stessa zona, capitano con una frequenza relativamente alta: "Ormai è una prassi", hanno commentato in merito i vigili del fuoco.

Solo poche ore dopo, intorno alle 2.30 della mattina di oggi, è arrivata la seconda chiamata di allarme, per il casolare in fiamme: i pompieri hanno lavorato quattro ore per domare il fuoco e rimettere lo stabile in sicurezza.

Pian di Spagna visto dall'alto: guarda il video

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dubino, due incendi nel giro di poche ore

LeccoToday è in caricamento