menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Lo scambio degli omaggi

Lo scambio degli omaggi

Valgerola, intermeeting Lions sui prodotti tipici: bitto protagonista

L'incontro tra il formaggio caratteristico di Morbegno, taleggio e gorgonzola

E' stato organizzato in Valgerola dal Lions Club di Morbegno l'intermeeting fra tre lions della circoscrizione, Morbegno, Valsassina e Gorgonzola. Dopo una visita al museo del bitto e alle cantine di stagionatura, il fondatore dell'Associazione del bitto storico Paolo Ciapparelli ha introdotto la storia del rilancio dell'immagine e dell'associazione stessa anche attraverso un video.

Il presidente del club valsassinese Mario Invernizzi, coadiuvato dal socio Alfredo Ciresa dell'omonimo caseificio, ha poi svelato i segreti dei taleggi della Valsassina. Per il Lions club Gorgonzola era presente la presidente, mentre Nicola Perregrini, presidente del club di Morbegno ha illustrato la sinergia del lavoro dei Lions e la costante ricerca delle preziosità del territorio montano, soprattutto in un periodo, quello di Expo, dove il cibo è presente in ogni discorso e celebrazione.

I prodotti locali, tutelati e protetti da appositi marchi e normative rappresentano la vera ricchezza del territorio e la parte casearia non è che una porzione di tale ricchezza. Al termine della conviviale, Mario Invernizzi ha voluto omaggiare il presidente ospitante con un campanaccio tipico delle vacche in alpeggio, prodotto ancora a pieno ritmo da una delle più note industria valsassinesi, la Camp. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Cosa si può fare in zona arancione: le nuove regole spiegate

social

"Lol chi ride è fuori": il programma è già diventato un tormentone

Attualità

Al via in Lombardia treni solo per passeggeri "Covid tested"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento