rotate-mobile
Lunedì, 8 Agosto 2022
Morbegno Bassa Valle

La Comunità montana di Morbegno promuove la viticoltura in Bassa Valtellina

Nel mese di gennaio l'Ente ripropone l'acquisto di barbatelle a prezzo agevolato

L'interesse per la viticoltura è in crescita e così la Comunità montana di Morbegno ripropone, ai coltivatori della Bassa Valtellina, l'acquisto a prezzo agevolato di vitigni selezionati di varietà Nebbiolo Chiavennasca.

L'iniziativa, come confermato nel gennaio scorso con le 6000 barbatelle vendute, è sempre più apprezzata e testimonia la vitalità del settore; "Stiamo aumentando i terrazzi coltivati e migliora di anno in anno la qualità dei vini prodotti - sottolinea il presidente di Cm Morbegno Christian Borromini - con conseguenze positive sia dal punto di visa ambientale, che economico".

"I terrazzi coltivati garantiscono la manutenzione del territorio e ci regalano un paesaggio bello da vedere, contemporaneamente si stanno aprendo interessanti opportunità per i viticoltori e per le cooperative nate di recente - prosegue il Presidente.

"In questa rinascita un ruolo fondamentale è svolto dalla Fondazione Fojanini che, attraverso l'assistenza tecnica in vigna e le attrezzature della sede di Sondrio, è il partner ideale dei viticoltori. Come Comunità montana garantiamo il nostro sostegno a un'attività che da sempre caratterizza la zona della Bassa Valtellina e che deve essere rilanciata".

"Ci auguriamo di battere il record di barbatelle del 2015 - conclude Borromini - e di veder aumentare i terrazzi coltivati a vigneto, primo passo verso un'ulteriore crescita del settore vitivinicolo in Bassa Valtellina"

I coltivatori di vigneti ubicati nel territorio mandamentale della Comunità montana di Morbegno possono richiedere le barbatelle compilando i moduli disponibili presso la sede dell'Ente, in via Stelvio, e i Comuni, o scaricabili dal sito internet www.cmmorbegno.it, riconsegnandoli entro le ore 12 di venerdì 29 gennaio.

È possibile prenotare da un minimo di 25 barbatelle fino a un massimo di 75, al prezzo di 80 centesimi di euro l'una, e la consegna avverrà nel mese di marzo.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare l'Ufficio agricoltura e foreste della CM di Morbegno ai numeri 0342 605333 o 0342 605334.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Comunità montana di Morbegno promuove la viticoltura in Bassa Valtellina

LeccoToday è in caricamento