menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
l'Istituto Romegialli di Morbegno

l'Istituto Romegialli di Morbegno

Accorpamento scuole: a Morbegno è ufficiale l'unione di Romegialli e Saraceno

Lo ha stabilito la Provincia: il numero di studenti iscritti non è sufficente

L'accorpamento tra l'Istituto "Romegialli" di Morbegno e l'Istituto "Saraceno", nei giorni scorsi un'ipotesi temuta da presidi e personale scolastico, è ora realtà.

La Provincia di Sondrio con delibera di lunedì 30 novembre ha infatti deciso per il dimensionamento scolastico, dal prossimo anno 2016/2017.

Il provvedimento segue alcune indicazioni di Regione Lombardia, tra le quali c'è l'invito a dimensionare gli istituti scolastici secondo i parametri definiti da una legge del 2011, secondo cui nelle aree montane ogni scuola deve avere almeno 400 alunni.

Gli iscritti per ciascun istituto sono per l'attuale anno scolastico 386, quindi non abbastanza. L'obiettivo, con il dimensionamento, è quello di "raggiungere un numero stabile di circa 700/800 iscritti" e risolvere così le ricorrenti incertezze di due realtà formative molto importanti.

L'accorpamento degli istituti, come precisato sulla delibera, prosegue "con l'impegno di assicurare, per quanto di competenza, un'effettiva parità nella futura gestione dell'Istituto".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento