rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Morbegno Bassa Valle

Accorpamento scuole: a Morbegno è ufficiale l'unione di Romegialli e Saraceno

Lo ha stabilito la Provincia: il numero di studenti iscritti non è sufficente

L'accorpamento tra l'Istituto "Romegialli" di Morbegno e l'Istituto "Saraceno", nei giorni scorsi un'ipotesi temuta da presidi e personale scolastico, è ora realtà.

La Provincia di Sondrio con delibera di lunedì 30 novembre ha infatti deciso per il dimensionamento scolastico, dal prossimo anno 2016/2017.

Il provvedimento segue alcune indicazioni di Regione Lombardia, tra le quali c'è l'invito a dimensionare gli istituti scolastici secondo i parametri definiti da una legge del 2011, secondo cui nelle aree montane ogni scuola deve avere almeno 400 alunni.

Gli iscritti per ciascun istituto sono per l'attuale anno scolastico 386, quindi non abbastanza. L'obiettivo, con il dimensionamento, è quello di "raggiungere un numero stabile di circa 700/800 iscritti" e risolvere così le ricorrenti incertezze di due realtà formative molto importanti.

L'accorpamento degli istituti, come precisato sulla delibera, prosegue "con l'impegno di assicurare, per quanto di competenza, un'effettiva parità nella futura gestione dell'Istituto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accorpamento scuole: a Morbegno è ufficiale l'unione di Romegialli e Saraceno

LeccoToday è in caricamento