rotate-mobile
Morbegno Bassa Valle

4 novembre: Morbegno celebra l'Unità nazionale e le Forze armate

Ricorre, quest'anno, il 97° Anniversario della Vittoria nella Grande Guerra

Mercoledì 4 novembre ricorre la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate e il 97° Anniversario della Vittoria nella Grande Guerra.

Questo il programma delle celebrazioni che si terranno nel comune di Morbegno.

A Campovico, mercoledì 4, la cerimonia commemorativa inizia alle 8.30 con il ritrovo in piazza della Vittoria, insieme agli alunni della scuola primaria, e prosegue, alle 9, con la deposizione di una corona di allora e benedizione al monumento ai Caduti.

Giovedì 5, alle ore 21 presso il cinema 3 di Morbegno, sarà proiettato il film "Una lunga domenica di passione" di Jean-Pierre Jeunet, con Tatou e Ulliel; la pellicola, tratta dall'omonimo libro dello scrittore francese Sébastien Japrisot, aiuta a riflettere sui sentimenti, sui drammi, sulla forza dell'amore e della solidarietà durante la Grande Guerra. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Domenica 8 a Morbegno la cerimonia ha inizio alle 9.15 con il ritrovo nel cortile antistante il palazzo scolastico di viale Ambrosetti e la deposizione di omaggi floreali alle lapidi e al cippo; prosegue poi alle 9.45 con l'omaggio al Monumento ai Caduti in piazza Mattei, con la partecipazione della Filarmonica di Morbegno, del Gruppo musicale dell'istituto "Spini-Vanoni" e degli alunni delle scuole primarie. Dopo la deposizione di una corona di alloro e i discorsi ufficiali delle autorità presenti la cerimonia prosegue, alle 10.30, con la Santa Messa in suffragio dei Caduti nella Collegiata di San Giovanni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

4 novembre: Morbegno celebra l'Unità nazionale e le Forze armate

LeccoToday è in caricamento