rotate-mobile
Morbegno Bassa Valle

Morbegno in cantina, non si placano le polemiche

Il comunicato del Consorzio Turistico Porte di Valtellina

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

 La Giunta Comunale di Morbegno dichiara di avere approvato una delibera che accoglie la domanda presentata dal Consorzio Turistico Porte di Valtellina, questa affermazione risulta invece priva di fondamento e manipola di fatto la realtà producendo solamente disinformazione per i cittadini.

Porte di Valtellina su incarico di tutti i sindaci del mandamento coinvolti nell’evento, aveva presentato la manifestazione d'interesse per partecipare all'organizzazione delle cantine. I sindaci consapevoli dell'importanza della manifestazione e della necessità di lavorare insieme per far crescere e rinnovare l'evento, avevano rivolto al Sindaco Ruggeri le loro considerazioni, chiedendo tra l'altro, una gestione condivisa dell'evento (tra i soggetti che avevano manifestato la volontà di prendersi questo impegno), considerazioni che però sono state tutte completamente ignorate.

Il Comune di Morbegno con le proprie scelte ha di fatto rotto con tutti i Comuni limitrofi decidendo di organizzare in proprio l'evento, con un nuovo soggetto privato nato sempre per volontà dall'amministrazione. Ancora una volta Morbegno si isola e dimostra di voler giocare da sola una delle partite più importanti della bassa valle.

Tra gli elementi più importanti di questa manifestazione, che l'hanno resa unica nel panorama valtellinese, c'era proprio il coinvolgimento dell'intero mandamento di Morbegno che, unito alla valorizzazione delle produzioni locali e dei prodotti tipici, hanno portato allo straordinario successo che tutti conosciamo. Entrambi questi aspetti, come è stato dimostrato nei fatti, risultano invece secondari e poco importanti da parte della Giunta Ruggeri.

Non possiamo, quindi, condividere ed avallare questa scelta di isolamento che presenta elementi poco chiari e non utilizza nemmeno criteri oggettivi per la selezione degli organizzatori, che esclude a priori realtà importanti come la Pro Loco della città e confina a ruoli minori un soggetto come Porte di Valtellina che per 14 anni ha gestito con capacità l'evento.

I comuni che parteciperanno all'evento insieme al Consorzio Turistico Porte di Valtellina, e alle tante realtà associative coinvolte, lavoreranno insieme per far sì che tutto questo non comporti nulla di negativo ad una manifestazione così fondamentale e che le importanti ricadute economiche continuino ad esserci nonostante le scelte incomprensibili da parte del Comune di Morbegno. Il Consorzio quindi continuerà ad operare avendo come obiettivo la coesione del territorio in una logica di sistema poiché questo rappresenta il modo migliore per sostenere gli interessi del territorio e degli operatori economici. Purtroppo questa vicenda, non per nostra responsabilità, non contribuisce a fare un passo avanti in questa direzione, tuttavia noi ci adopereremo sempre per seguire questo obiettivo.

Consorzio Turistico Porte di Valtellina

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morbegno in cantina, non si placano le polemiche

LeccoToday è in caricamento