rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Morbegno Bassa Valle

Morbegno, la Comunità montana dichiara guerra ai cinghiali

Verranno acquistati dei visori notturni per migliorare le tecniche di abbattimento di questi animali, causa di ingenti danni economici agli agricoltori

Un problema serio, quello della presenza di cinghiali in provincia di Sondrio, specialmente in Bassa valle. Un fenomeno che negli ultimi due anni pare addirittura essersi intensificato: la Comunità montana di Morbegno intende affrontare ora la questione, acquistando due visori notturni che andranno a migliorare la dotazione tecnica, e quindi l’efficacia, degli operatori autorizzati per gli abbattimenti.

"Non possiamo permettere che questi animali distruggano campi e coltivazioni vanificando il lavoro degli agricoltori"ha spiegato il presidente Christian Borromini. Verranno dunque impiegati speciali apparecchi a infrarossi, già in uso in ambito venatorio, innovativi e costosi, che consentono di vedere i cinghiali senza accendere fari che li spaventerebbero facendoli scappare. Inoltre, garantiscono la sicurezza degli stessi operatori: saranno dati in dotazione a due degli incaricati agli abbattimenti coordinati dalla Polizia provinciale incaricati per gli abbattimenti.

Gli abbattimenti da parte degli operatori si sono resi necessari negli scorsi anni a causa dei notevoli danni economici e ambientali causati da questi animali, a volte provenienti da altre regioni, a volte rilasciati qui illegalmente. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morbegno, la Comunità montana dichiara guerra ai cinghiali

LeccoToday è in caricamento